Mercoledì 11 dicembre 2024 su Italia 1 arriva un thriller nordico direttamente dalla Finlandia intitolato Operazione 6/12 – Attacco al Presidente. Il film è diretto da Aku Louhimies con Jasper Pääkkönen e Nanna Blondell. Il film è uscito al cinema nel 2018, il titolo internazionale è Hotel Mumbai, e ha incassato 23,3 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia il film è stato distribuito al cinema da M2 Pictures, incassando circa 953 mila euro
La trama di Operazione 6/12 – Attacco al Presidente
Il 6 dicembre è il giorno dell’indipendenza finlandese dalla dominazione Russa. Una giornata di festeggiamenti che viene interrotta in modo brutale da un attacco terroristico nella residenza presidenziale di Helsinki da parte di un gruppo di terroristi serbi che prende in ostaggio alcune persone, incluso il Capo di Stato. Il responsabile della sicurezza Max Tanner viene designato come negoziatore. Max, però, si ritrova in mezzo a un complotto che ha come obiettivo quello di destabilizzare tutta l’Europa e da quel momento dovrà assumersi tutta la responsabilità per scoprire chi ha organizzato quell’attacco.
Il Cast
- Jasper Pääkkönen è Markus ‘Max’ Tanner
- Nanna Blondell è Sylvia Madsen
- Sverrir Gudnason è Vasa Jankovic
- Cathy Belton è Marie Leclair
- Nika Savolainen è Anya
- Pertti Sveholm è Peter Nylund
- Juhan Ulfsak è Leonid Titov
- Zijad Gracic è Jean Morel
Operazione 6/12 Attacco al presidente, la disponibilità in streaming
Il film è disponibile in streaming nel catalogo dei contenuti del canale pay Mediaset Infinity+ e su Timvision, non è però disponibile altrove né si può noleggiare o acquistare sulle varie piattaforme. Sarà però in live streaming gratis su Mediaset Infinity.