Palinsesti Discovery: Real Time perde Amici, arriva Csaba a Bake Off Italia, prosegue Profiling, Naked Attraction Italia su DPlay
Palinsesti Discovery 2020/21 – Il gruppo Discovery svela i propri palinsesti presentandosi come il terzo editore nazionale per share con una crescita costante dei propri canali a partire da Nove e Real Time (1,6 e 1,5% di share nelle 24 ore).
Il gruppo Discovery che unisce Nove, Real Time, Food Network, HGTV, DMax, Motor Trend, Eurosport, Frisbee e K2 dimostra come l’unione fa la forza e arriva all’ 8% nelle 24 nella prima metà del 2020 con +10%, toccando il 10% di share tra i 25-54 anni e in molte serate sfiorando il 9%. Bene lo streaming di DPlay con 3 milioni di utenti medi e un +74% con un raddopio (ma senza numeri) degli utenti della versione pay.
Nove il palinsesto
Cronaca, satira, attualità e tanti film. Questi gli asse portanti di Nove che vedrà tornare da Settembre con 13 nuove puntate Fratelli di Crozza. A ottobre riparte Daria Bignardi con L’Assedio.
Gino D’Acampo è tra le new entry di Discovery e dopo Restaurant Swap arriva Gino Cerca Chef in partenza a settembre con lo chef che guiderà 54 aspiranti chef in cerca di un contratto in uno dei suoi ristoranti e solo 6 supereranno le prove. Francesco Panella dopo Little Big Italy sarà alla guida di Riaccendiamo i Fuochi a ottobre per far ripartire i ristoranti nel post covid, mentre da Gennaio tornerà all’estero con Il Pranzo della Domenica (format Real Time sulla cucina tradizionale) per cercare la tradizione italiana all’estero.
A Settembre torna Deal With It con Gabriele Corsi e nuovi scherzi tra Napoli, Milano, Roma e l’Emilia Romagna. A Novembre torna Cambio Moglie mentre a dicembre è in arrivo Quasi Quasi Cambio i Miei in cui gli adolescenti cambieranno i genitori.
Torneranno i documentari di Nove Racconta tra Ostia Crimina, Paolo Borsellino, un biopic su Salvini e il racconto dei Casamonica. A Settembre torna anche Accordi e Disaccordi.
Palinsesti Discovery – Le novità Real Time
Punti forti del canale saranno Cortesie degli Ospiti girato su terrazze e giardini visto il post Covid sempre con Roberto, Csabia e Diego e Matrimonio A prima Vista Italia girata anche questa finito il lockdown ed entrambe pronte a settembre. Nuovi episodi anche per Primo Appuntamento, Abito da Sposa Cercasi Puglia nel 2021 con Enzo Miccio.
Il 4 settembre parte Bake Off Italia – Dolci in Forno con la novità di Csaba della Zorza accanto a Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara. A Dicembre Junior Bake Off con Flavio Montrucchio che sarà anche alla guida di Bake Off Dolci sotto un tetto; nel 2021 tornerà anche Cake Star.
Tra le novità del 2021 la versione italiana di Bad Habits Holy Orders che diventa Ti Spedisco in Convento in cui 5 ragazze tra i 18 ed i 23 anni abbandoneranno alcool, fidanzati, social media e smartphone per passare (a sorpresa) 3 settimane chiuse in convento, dove un gruppo di suore cercherà di riportarle sulla retta via.
Immancabili ritorni a settembre di Obesity Center Caserta, a novembre Vite al Limite, La Dottoressa Schiacciabrufoli nel 2021 e S3x Clinic in autunno. La domenica Love After Lock Up in cui degli amici di penna incontrano il proprio potenziale futuro coniuge per la prima volta, dopo essere stato scarcerato. Tornano anche Il Castello delle Cerimonie, mentre Federico Levi torna a gennaio con il Salone delle Meraviglie e nel 2021 girerà l’Italia con il Beauty Bus.
La famiglia Celli mostrerà il suo Atelier delle Meraviglie la sartoria boutique alle porte di Roma, mentre in Ti Spazzo in Due (nel 2021) le Paglionico saranno tre generazioni di donne pugliesi alle prese con le pulizie. La coppia Katia Follesa e Angelo Pisani saranno al centro di Social Family vita vera in chiave comedy. Tra tante novità stop al daily di Amici, dopo 7 anni la collaborazione si interrompe.
Food Network un canale in crescita
Cresce il canale 33 del digitale terrestre +29% rispetto allo scorso anno e torneranno Fatto in Casa per Voi con la star Benedetta Rossi, L’Italia A Morsi, Food Advisor, Pane olio e Fantasia e Uno Chef in Fattoria.
Ma non mancheranno le novità come Giusina in Cucina – Gusto e tradizione palermitana con Giusi Battaglia, in arrivo a Luglio; In Cucina con Imma e Matteo con Donna Imma de Il Castello delle Cerimonie.
Palinsesto Discovery 2020/21 gli altri
Su HGTV arriveranno le prime produzioni italiane Il Fuorisalone a luglio con Paola Marella, Ok la Casa è Giusta con Manuel Casella che porterà 3 coppie in diverse città a sfidarsi su 3 immobili, chi indovina il prezzo (o si avvicina di più) vince.
Su Giallo a settembre torna Profiling e arriva Alexandra con la figlia di Gerard Depardieu Julie.
DMax è la casa del Wrestling (qui i dettagli) ma non mancheranno i boscaioli di Undercut, Uomini di Pietra, Metal Detective, Vado a Vivere nel Camper e Nudi e Crudi. Tante novità anche su Motor Trend.
DPlay Plus arriva Naked Attraction Italia
Nudi alla meta, per rendere più piccante l’offerta di Dplay Plus lo streaming a pagamento arriverà la versione italiana di Naked Attraction il game in cui i single si conquistano da nudi. E poi la WWE in versione integrale e contemporanea, il Crime i The Facchinettis e tutte le anteprime degli show che poi arriveranno sui vari canali.
Le dicharazioni
Alessandro Araimo, Amministratore Delegato Discovery Italia: “Chiudiamo il miglior semestre di sempre in termini di audience, con perfomance relative superiori a tutti i nostri competitor. Questo vuol dire reagire – React – per noi di Discovery, ma questo vuole anche dire l’inizio di una fase nuova, di ripresa, che speriamo possa essere adeguatamente premiata non solo da un’audience pregiata ancora in crescita, ma anche da un ritorno importante degli investimenti pubblicitari su tutti i nostri mezzi che, in una fase così difficile, hanno dimostato una forza e una qualità straordinarie e superiori alla media. Una forza editoriale dimostrata dalla capacità innovativa di lanciare e affermare durante ogni stagione, così come faremo ancora in futuro, formati e talenti nostri. E alle grandi novità sulla televisione lineare si affiancherà un’ulteriore accelerazione sul fronte dell’on demand con nuovi grandi contenuti esclusivi premium su DPlay Plus e nuovi accordi di distribuzione con partner importanti che porteranno il nostro servizio OTT in tutti i device e nelle case degli italiani”
Laura Carafoli, SVP Chief Content Officer: “Non ci siamo mai fermati, durante il lockdown abbiamo reagito lanciando nuovi contenuti e rafforzando l’offerta sui canali lineari e sulla piattaforma non lineare Dplay. Ci distinguiamo per la capacità di intercettare i trend e lo spirito del tempo e questa è da sempre la nostra forza. Il successo e gli ottimi risultati di questo periodo identificano ancora di più il nostro carattere e la nostra visione, quello di essere contemporanei e distintivi, in grado di stabilire una relazione con il nostro pubblico sempre più stretta e coinvolgente”