Paolo Borsellino – I 57 giorni martedì 19 luglio su Rai 1 il film tv nell’anniversario della strage
Martedì 19 luglio 2022 andrĂ in onda su Rai 1 il film Paolo Borsellino – I 57 giorni a 30 anni dalla strage di via D’Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e 5 membri della sua scorta Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.
Il film tv ha una durata di 97 minuti ed è andato in onda una prima volta nel 2012 poi replicato nel 2014 e nel 2019, in questo caso sempre il 19 luglio. Il film è diretto da Alberto Negrin e al suo primo passaggio ottenne il 30% di share e oltre 8.2 milioni di spettatori.
Paolo Borsellino i 57 giorni la trama del film stasera in tv
I 57 giorni la trama – La trama del film è facilmente intuibile. Racconta la storia dei giorni che vanno dall’attentato a Giovanni Falcone morto nella strage di Capaci il 23 maggio 1992 fino alla morte di Paolo Borsellino il 19 luglio dello stesso anno. 57 giorni in cui non è stato possibile impedire la morte di un secondo giudice anti-mafia. Falcone è morto proprio quando doveva incontrare il collega per festeggiare la nomina alla Superprocura. Da quel giorno il giudice cercò in tutti i modi di trovare la veritĂ per evitare di fare la sua stessa fine. Cosa che purtroppo non è riuscito a fare.
Dove lo trovo in streaming
Se siete arrivati tardi davanti alla tv o non vi va di aspettare la partenza serale, il film tv è già disponibile su Rai Play in streaming. Trattandosi di un film tv Rai non è disponibile su altre piattaforme.
Il cast
- Luca Zingaretti:Â Paolo Borsellino
- Lorenza Indovina: Agnese Piraino Leto
- Enrico Ianniello:Â Antonio Ingroia
- Davide Giordano: Manfredi Borsellino
- Aurora Quattrocchi: Maria Pia Lepanto, madre di Borsellino
- Andrea Tidona:Â Pietro Giammanco
- Antonio Gerardi:Â Gaspare Mutolo
- MarilĂą Pipitone: Lucia Borsellino
- Claudia Gaffuri: Fiammetta Borsellino