Paolo Borsellino, la replica della fiction in onda domenica 19 luglio su Canale 5.
Per omaggiare Paolo Borsellino, una delle vittime della lotta contro la Mafia più note nella nostra storia, Canale 5 riproporrà in replica la sua fiction in versione film tv. Era il 19 luglio del 1992 quando Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorsa vengono assassinati a Palermo, e oggi è il 28° anniversario dalla strage. L’appuntamento con la fiction è alle 21:30 circa su Canale 5.
Paolo Borsellino è una fiction prodotta da Taodue andata in onda nel 2004, ed era composta da due puntate della durata di 100 minuti. Nella serie vediamo Giorgio Tirabassi e Ennio Fantastichini nei panni, rispettivamente, di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone.
Paolo Borsellino, la trama
Impegnato nell’indagine sulla mafia palermitana il giudice Paolo Borsellino apprende dal giovane capitano dei carabinieri Basile che il commissario Giuliano era stato ucciso dalla mafia per aver scoperto un giro di soldi sporchi tra la Sicilia e gli Usa e l’imminente alleanza tra la principale famiglia mafiosa palermitana, i Bagarella, e quella corleonese, i Marchese.
Prima di aver terminato il resoconto al giudice, Basile viene però assassinato dalla mafia. Sgomento per l’omicidio, Borsellino decide di formare un pool investigativo composto dai giudici Chinnici e Falcone, i giovani commissari Montana, Cassarà, Di Lillo e Guarnotta, con sede in uno scantinato segreto del Palazzo di Giustizia. Mentre le attività investigative del pool portano alla ribalta i nomi dei più importanti notabili del paese e all’arresto di Tommaso Buscetta, la vita privata dei suoi componenti diviene sempre più minacciata dal rischio di attentati.
Come guardarla in streaming, repliche
La fiction integrale, composta da due episodi della durata di 100 minuti è già disponibile in streaming, gratuito, su Mediaset Play, il servizio on-demand dei canali Mediaset. Per guardarla basta cercare la serie da app o dal sito web, e visitare la pagina dedicata alla serie, che trovate cliccando qui.
Il Cast
- Giorgio Tirabassi: Paolo Borsellino
- Ennio Fantastichini: Giovanni Falcone
- Giulia Michelini: Lucia Borsellino
- Elio Germano: Manfredi Borsellino
- Daniela Giordano: Agnese Piraino Leto
- Andrea Tidona: Rocco Chinnici
- Santo Bellina: Giuseppe Montana
- Ninni Bruschetta: Ninni Cassarà
- Fulvio Pepe: Emanuele Basile
- Cesare Apolito: Walter Eddie Cosina
- Elisabetta Balia: Emanuela Loi
- Pietro Biondi: Antonino Caponnetto
- Luigi Maria Burruano: Tommaso Buscetta
- Ida Carrara: Maria Pia Lepanto, madre di Borsellino
- Nino D’Agata: Agostino Catalano
- Veronica D’Agostino: Fiammetta Borsellino
- Carmelo Galati: Claudio Traina
- Claudio Gioè: Antonio Ingroia
- Mario Opinato: Vincenzo Calcara
- Giacinto Ferro: Giovanni Pizzillo