Un viaggio senza muoversi ma esplorando se stessi e i legami familiari. Pare Parecchio Parigi è l’ultima fatica (in ordine di tempo) di Leonardo Pieraccioni. Uscito al cinema a gennaio 2024 arriva in tv su Sky Cinema, on demand e in streaming su NOW da lunedì 8 Luglio. Accanto a Pieraccioni Nino Frassica che interpreta il padre, mentre Chiara Francini e Giulia Bevilacqua sono le altre due figlie.
Tre fratelli in conflitto e con acredini mai sopite che si ritrovano a esaudire il desiderio rimpianto del vecchio padre – interpretato da Nino Frassica: vedere finalmente Parigi. Il viaggio non partirà mai perché essendo praticamente cieco, i 3 decideranno di non muoversi dalla Toscana…perchè Pare parecchio Parigi.
Pare Parecchio Parigi, la trama
Per esaudire il desiderio, ormai rimpianto, che ha un vecchio e malatissimo padre di non aver fatto un viaggio a Parigi con i figli ecco che i tre fratelli che non si parlano da cinque anni, fingeranno di partire con lui da Firenze a bordo di un camper, che non uscirà mai dai confini
di un maneggio di cavalli.
Quel viaggio, messo in scena perché ai figli è stato proibito di allontanare il padre dalla struttura ospedaliera che glielo ha affidato, diventerà una paradossale, avventurosa e irresistibile occasione per tentare di far riavvicinare i fratelli e cercare di riconciliarsi con il loro papà. Con il motore dell’immaginazione si possono fare migliaia di chilometri: se non si può andare a Parigi, Parigi può venire da noi! Dopotutto anche se fai il giro del mondo ritorni sempre nel solito punto, no?
Questa storia è liberamente ispirata ai fratelli Michele e Gianni Bugli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte e gli fecero credere di essere arrivati a Parigi. Viaggiarono non uscendo quasi mai dal loro podere. Il film è dedicato a loro. E a tutti i sognatori.
Il Cast
- Leonardo Pieraccioni: Bernardo
- Chiara Francini: Giovanna
- Giulia Bevilacqua: Ivana
- Nino Frassica: Arnaldo
- Massimo Ceccherini: Gianguido Lasagna
- Giorgio Borghetti: Pilota-Capitano
- Giorgia Trasselli: Anna
- Alessandro Paci: motociclista
- Gianni Franco: Vannucci
- Sergio Forconi: Magnolfi
- Giancarlo Ratti: Primario
Pare Parecchio Parigi in streaming
Il film è su Sky Cinema in rotazione, on demand e in streaming su NOW, inoltre sarà in 4K per i clienti Sky Q via satellite o Sky Glass con pacchetto Sky Cinema e con servizio opzionale Sky HD 4K/Sky Ultra HD attivo. Inoltre si può acquistare su Google Play Movies, Amazon Video, Microsoft Store, Rakuten TV, Apple TV.