Pubblicità
Dituttounpop > TV > Passaporto per la libertà la miniserie brasiliana su Canale 5, tre puntate venerdì 9 dicembre

Passaporto per la libertà la miniserie brasiliana su Canale 5, tre puntate venerdì 9 dicembre

Pubblicità

Passaporto per la libertà è la miniserie brasiliana ispirata a una storia vera, in onda su Canale 5 in prima visione assoluta da giovedì 24 novembre. Otto puntate divise in 3 settimane per un racconto realizzato da Tv Globo e andato in onda nel 2021 in patria. Scritta da Mario Teixeira e diretta da Jayme Monjardim, Passaporto per la libertà ripercorre la storia dell’Angelo di Amburgo, la brasiliana Aracy de Carvalho che dall’interno dell’ambasciata brasiliana in Germania, salvò diversi ebrei. La serie è in streaming su Mediaset Infinity dove finiranno poi le puntate on demand.

Le anticipazioni delle puntate

9 Dicembre le puntate finali di Passaporto per la libertà

- Pubblicità -

1×06 Al ricevimento in onore di Goebbels, Helena viene fermata mentre sta per servire una bevanda avvelenata all’ospite d’onore. I nazisti la picchiano a morte e la impiccano senza neanche processarla; Aracy e Joao sono sempre piu’ angosciati da quanto vedono accadere intorno a loro, e come se non bastasse Joao viene prelevato dalla Gestapo, che gli contesta le irregolarita’ commesse in seno al consolato. Il viceconsole riesce a fuggire: una volta tornato in sede, scopre che il consolato è stato bombardato e che Aracy e il console sono imprigionati all’interno di una stanza.

1×07 La Germania è in piena guerra e Aracy, per tutelare suo figlio, è costretta a farlo tornare in Brasile con sua madre. La città di Amburgo subisce pesanti bombardamenti e gli ebrei che vivono nel paese sono sempre più in difficoltà. Joao scopre, da un militare in congedo, che l’esercito tedesco intende sterminare tutti gli ebrei e colpisce anche bambini innocenti. Questo, unito al fatto che sempre più cittadini ebrei vengono deportati per andare nei campi di lavoro, spinge il viceconsole a rilasciare più visti possibile. Nel frattempo Aracy, per sdebitarsi con l’uomo che ha salvato suo figlio, è costretta a chiedere un favore a Zumkle.

1×08  Mentre la Germania mette nero su bianco l’atroce “soluzione finale” contro gli ebrei, Aracy e Joao affrontano la difficile vita in tempo di guerra e progettano un’operazione per portare Rudi oltre il confine, dove potra’ unirsi alla Resistenza. Zumkle, sempre in preda alla sua ossessione per Aracy, organizza un’imboscata contro Joao credendo che sia lui a trasportare il fuggitivo, ma fallisce e fa una magra figura con il generale Heinz e con il collega Schaffer. Poco dopo, la rottura delle relazioni diplomatiche fra il Brasile e la Germania determina il trasferimento del personale del consolato a Baden-Baden, sotto la custodia dei tedeschi. Neanche queste angosciose circostanze, però, riescono a intaccare l’amore fra Aracy e Joao, e nel frattempo Zumkle va incontro a un destino che mai sarebbe riuscito a immaginare.

- Pubblicità -

1 Dicembre

1×03: le richieste di visto crescono dopo la Notte dei Cristialli e il consolato brasiliano non può accettarle tutte. Aracy approfitta della partenza del console per far firmare i visti a Joao, pur consapevole di non averne il permesso. Quando il viceconsole le dice apertamente di essere dalla sua parte, Aracy decide di fidarsi e, nonostante le iniziali esitazioni, accetta il suo aiuto. Nel frattempo, Vivi chiede a Thomas di intercedere per scoprire dove si trova suo padre, che è stato arrestato.

1×04: Vivi e la madre ricevono le ceneri del padre e la ragazza pensa di unirsi alla resistenza, ma Helena la ferma. Mentre il processo di confisca dei beni ebraici avanza inesorabilmente, l’amore tra Aracy e Joao è sempre più forte, e durante le ferie del console, lui, diventato responsabile delle pratiche, le consente di rilasciare ancora più visti del solito. I nazisti, però, iniziano a insospettirsi e Zumkle tiene d’occhio i movimenti di Aracy ma a peggiorare le cose, è sempre più attratto da lei.

- Pubblicità -

1×05: Le nazioni europee sono ormai alla vigilia della guerra e la situazione in Germania è  sempre più tesa. Joao, preoccupato per l’incolumità della donna che ama, litiga pesantemente con Aracy, che oltre a questo si preoccupa per la salute del figlio e si deve difendere dalle inopportune attenzioni del colonnello Zumkle. Nel frattempo Vivi, che soffre molto per la morte del padre, decide di sfruttare il proprio fascino per carpire informazioni agli ufficiali tedeschi e riportarle a Helena

24 Novembre

1×01: il primo episodio introduce la storia e i personaggi, oltre ad Aracy e al nuovo viceconsole Joao, seguiamo anche la storia di Vivi, giovane e avvenente ebrea che ha cambiato nome per poter lavorare come cantante. La ragazza intrattiene una relazione con Thomas Zumkle, soldato nazista che esegue gli ordini ma si oppone alle violenze gratuite nei confronti degli ebrei da parte dei soldati.

- Pubblicità -

1×02: A novembre del 1938 l’assassinio del diplomatico Vom Rath da parte di un giovane ebreo polacco, scatena la violenza antisemita. Ad Amburgo, gli eventi della Notte dei Cristalli colgono Joao a cena in un ristorante ebraico, costringendolo a prendere atto con i suoi occhi dell’assurdità della situazione. Intanto l’uomo è sempre più attratto da Aracy e la osserva costantemente: si rende conto così, che nel suo operato c’e’ qualcosa di strano e decide di andare a casa sua per farle delle domande al riguardo.

Passaporto per la libertà la trama

Ispirata al libro Justa ‒ Aracy de Carvalho e o resgate de judeus: trocando a Alemanha nazista pelo Brasil della saggista Mônica Raisa Schpun, la trama di Passaporto per la libertà, inevitabilmente romanza, ripercorre la storia di Aracy de Carvalho. Figlia di un brasiliano e di una tedesca, Aracy lascia San Paolo per trovare fortuna ad Amburgo nella Germania degli anni ’30.

- Pubblicità -

Inizia così a lavorare alla Sezione passaporti del Consolato brasiliano di Amburgo. Quando il dramma degli ebrei tedeschi inizia a dilagare, Aracy li aiuta procurando loro passaporti e fornendo visti che avrebbero garantito una via di fuga sicura in Brasile. Nonostante fosse senza immunità diplomatica e quindi rischiando la vita in prima persona.

Durante il suo lavoro incontra e si innamora di Joao Guimaraes Rosa che viene nominato vice console e prova ad aiutare Aracy. Quando però la donna suscita le attenzioni di un nazista, il gioco diventa sempre più rischioso.

Il cast

- Pubblicità -

Sophie Charlotte interpreta il ruolo di Aracy “È stato un viaggio faticoso: è bello che il pubblico possa finalmente conoscere questa vicenda. Un esempio concreto di come le donne, con il loro potere, abbiano saputo trasformare il mondo, senza che la Storia le abbia sapute ricordare”.

  • Sophie Charlotte: Aracy de Carvalho
  • Rodrigo Lombardi: João Guimarães Rosa
  • Peter Ketnath: Thomas Zumkle
  • Stefan Weinert: Milton Hardner
  • Tomas Sinclair Spencer: Karl Schaffer
  • Gabriela Petry: Taibele Bashevis / Vivi Krüger
  • Izabela Gwizdak: Margarethe Levy
  • Sivan Mast: Helena Krik
  • Tarcísio Filho: Joaquim Antônio de Souza Ribeiro
  • Theo Medon: Eduardo “Edu” de Carvalho Tess
  • Jacopo Garfagnoli: Rudi Katz
  • Aryè Campos: Tina Fallada
  • Ranieri Gonzalez: Hitler
Pubblicità