Peaky Blinders, la sesta stagione attualmente in produzione sarà l’ultima, ma i creatore assicura: “la storia continuerà in altre forme”
Una delle serie più popolari, almeno online, sta per volgere al termine. I produttori di Peaky Blinders, serie BBC, in Italia su Netflix, chiuderà con la sesta stagione già ordinata tempo fa dal canale pubblico inglese, la cui produzione è appena iniziata. La produzione dei nuovi episodi è stata rinviata più volte a causa dell’emergenza sanitaria in Regno Unito, ma i produttori hanno comunque lasciato uno spiraglio sul suo futuro.
Creata da Steven Knight e con Cillian Murphy nei panni del protagonista, la serie è in onda nel Regno Unito sul canale BBC Two prima di spostarsi su BBC One nel 2019 con ascolti che hanno raggiunto vette di sette milioni.
Nel comunicato che annuncia la conclusione della serie, Steven Knight ha detto: “Peaky sta per tornare col botto. Dopo i continui rinvii causati dalla pandemia da Covid-19, troveremo la famiglia alle prese con un pericolo estremo, e la posta in gioco non è mai stata così alta. Pensiamo che questa sia la stagione migliore e siamo sicuri che i nostri fan la ameranno. Anche se la serie tv va verso una conclusione, la storia continuerà in altre forme.”
La produttrice della serie Caryn Mandabach ha aggiunto: “Insieme ai nostri partner, BBC e Netflix, abbiamo lavorato diligentemente in modo da assicurarci un ritorno sul set in sicurezza. La sicurezza del nostro cast e della crew sono sempre state la nostra priorità. Ringrazio tutti i fan di Peaky che ci hanno supportati in questo periodo e sono stati molto pazienti. Le sceneggiature di Steve sono incredibili e segneranno la fine di una storia epica che ha raccolto il consenso del pubblico già dal 2012, ma il mondo di Peaky Blinders continuerà a vivere.”
Nessuno ha fornito dettagli su quali forme verranno utilizzate per continuare la storia della serie. Sicuramente è già abbastanza per dare ai fan un briciolo di speranza sul futuro dell’universo creato da Steven Knight, che potrebbe continuare con un film o uno spinoff. La chiusura della serie probabilmente è una sorpresa per i fan, visto che lo stesso Steven Knight aveva dichiarato a EW nel 2019 che la serie avrebbe sicuramente raggiunto la settima stagione. Probabilmente i ritardi causati dalla pandemia hanno giocato un ruolo determinante nella decisione di chiudere la serie.
La sesta stagione è stata sceneggiata interamente da Steven Knight, con Anthony Byner che tornerà nel ruolo di regista dopo aver diretto gli episodi della quinta stagione. Tra i produttori figurano Caryn Mandabach, Nick Goding, Steven Knight, Jamie Glazebrook, David Mason, Anthony Byrne e il protagonista Cillian Murphy.
Non è chiaro quando la serie andrà in onda nel Regno Unito, ma si pensa a un debutto tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.