Pubblicità
Dituttounpop > TV > Pechino Express lascia Rai 2 e passa a Sky e diventa Pekin Express

Pechino Express lascia Rai 2 e passa a Sky e diventa Pekin Express

Pubblicità

Pechino Express arriva a Sky con il titolo di Pekin Express. La nuova edizione prossimamente

Pechino Express lascia Rai 2 e passa a Sky (Sky Uno/Now Tv e Tv8 per il chiaro ma non in contemporanea). Era stato anticipato sia da davidemaggio.it che da Tvblog ed è arrivata anche l’ufficialità durante gli Sky Upfront 2020: Pechino Express come X-Factor che da Rai 2 passò a Sky e Italia’s Got Talent che arrivò da Canale 5. Un altro talent/reality cerca una rilettura cult-pop d’autore in chiave Sky lasciando la “popolarità” da generalista.

Pechino Express cambia anche nome (scelta discutibile resterà per tutti Pechino Express) tornando all’originale del format Pekin Express. Sky prende così il format internazionale di Banijay avendo l’esclusiva per le prossime stagioni. Sicuramente cambierà il conduttore e sarà interessante scoprire i vip che parteciperanno alla prima edizione targata Sky.

- Pubblicità -

Come funziona Pechino Express/Pekin Express

Edizione italiana del format di origine belga-olandese di proprietà di 4MAT4 e prodotto da Magnolia/Banijay dal 2012 per 8 stagioni, Pekin Express è venduto e diffuso in 16 Paesi in
tutto il mondo e vede in gara alcune coppie di personaggi noti in viaggio per migliaia di chilometri all’interno di territori distanti da quello d’origine, sia geograficamente sia culturalmente.

Nelle varie tappe, le coppie in gioco hanno a disposizione solo uno zaino contenente
esclusivamente beni di prima necessità e 1 euro al giorno a persona in valuta locale, denaro che non possono utilizzare per i trasporti: possono quindi contare principalmente solo sulla propria resistenza fisica, sullo spirito di adattamento e di iniziativa, sulle capacità di arrangiarsi con i pochi mezzi a disposizione.

- Pubblicità -

Il viaggio, durante il quale devono affrontare prove e sfide di varia natura, li spinge ad avvicinarsi alle tradizioni e alle usanze locali, scoprendo culture e adottando abitudini
diverse dalle proprie, ma anche facendosi adottare dalle popolazioni che incontrano sulla loro strada. Un lungo percorso fatto di intraprendenza e scoperta, sino all’arrivo al traguardo della gara, che mette in palio, per la coppia vincitrice, un premio da devolvere in beneficenza a sostegno di una delle ONG che operano nei Paesi visitati durante l’edizione.

Le dichiarazioni

«Diamo il benvenuto in Sky ad uno dei format di maggior successo degli ultimi anni che va ad arricchire ulteriormente la nostra offerta di intrattenimento. Il successo di “Pekin Express”, realizzato con grande qualità da Banijay Italia, si misura con numerosi criteri: pochi prodotti, come questo, sono infatti riusciti a interpretare e a raccontare la realtà del mondo globale e le sue dinamiche, riuscendo a intrattenere le famiglie, compattandole nella visione di uno show che esalta il valore della scoperta e del viaggio.
“Pekin Express” è un contenuto capace di parlare a tutti, con linguaggi diversi: le emozioni della gara e l’adrenalina per la competizione, lo stupore della scoperta, la gioia della solidarietà – col premio finale devoluto a sostegno delle zone esplorate nel corso delle puntate – e le fortissime interazioni tra esseri umani lontani tra loro per cultura, abitudini e formazione ma capaci di collaborare anche nelle condizioni più estreme. Per tutti questi motivi, “Pekin Express” è uno show straordinario su cui abbiamo deciso di investire. Non vediamo l’ora di iniziare a lavorarci, con la creatività e la passione tipiche di Sky. C’è ancora un mondo da esplorare». Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming Sky Italia

- Pubblicità -

«“Pekin Express” è un prodotto che amiamo tantissimo e che gode di una relazione molto intensa e profonda con i propri spettatori fin dalla prima edizione del 2012. Negli anni abbiamo dedicato senza risparmiarci le nostre energie e le nostre risorse a questo programma e siamo orgogliosi di portare sulla piattaforma pay un format che è oggi all’apice del suo successo arrivando dall’edizione più vista di sempre. Grazie a questo nuovo sodalizio siamo certi che “Pekin Express” continuerà a evolversi: gli asset di Sky e la sua capacità di engagement ci permetteranno di entrare in una nuova fase di crescita pur mantenendo saldi i valori che negli anni hanno contraddistinto “Pechino” e lo hanno reso l’adventure show più rilevante del panorama televisivo italiano. Inizia così il nuovo viaggio di “Pekin Express” e noi di Banijay Italia siamo molto felici di tornare a viaggiare con Sky». Fabrizio Ievolella,CEO Banijay Italia.

Pubblicità