Piacere Maisano, le anticipazioni della puntata in onda mercoledì 17 febbraio 2021 alle 23:35.
Stasera, mercoledì 17 febbraio 2021, torna l’appuntamento settimanale con le inchieste di Piacere Maisano, il programma di Marco Maisano in onda nella seconda serata del canale gratuito di Sky. L’appuntamento è alle 23:35 circa su TV8, dopo la conclusione di Italia’s Got Talent.
Questo nuovo ciclo di puntate di Piacere Maisano è composto da 4 nuove inchieste che andranno in onda ogni mercoledì su TV, quella in onda stasera è la penultima. Dopo essersi soffermato sull’inquinamento provocato dalla plastica e sul mondo dell’arte, Marco Maisano analizza il processo che porta alla creazione di un vaccino, dallo studio di base alla sperimentazione.
Piacere Maisano, anticipazioni della puntata del 17 febbraio 2021
Per ottenere un vaccino la strada è lunga e in salita. Per approfondire il tema della puntata Marco Maisano ascolta il parere del Prof. Garattini (Istituto Negri) e del presidente della LAV (Lega Anti Vivisezione). Ma perché un vaccino entri in commercio deve superare molti altri test. A spiegarci quali è Giorgio Palu, il presidente dell’AIFA.
Successivamente Marco si trasferisce a Verona, dove incontra alcuni volontari che stanno testando un vaccino italiano (Reithera) e si confronta con il Dott. Milleri, che sta seguendo gli studi. Maisano fa poi visita a una RSA, dove incontra i primi italiani che hanno ricevuto il vaccino. Il mercato dei farmaci e quindi anche del vaccino, è molto articolato e complesso. A spiegarcelo è il Prof. Claudio Jommi della Università Bocconi. Grazie a lui scopriamo che le grandi case farmaceutiche vendono ai Paesi i loro prodotti sotto contratti privati e segreti. Ma non c’è solo questo. Le case farmaceutiche hanno il potere di mettere in ginocchio intere nazioni. A raccontarci come è Nicoletta Dentico, che dirige il programma di salute globale di Society for International Development.
Quello dei vaccini è infatti un mercato miliardario e spesso il suo comparto resta uno dei più opachi dell’industria farmaceutica. E poi, come in ogni mercato, a comandare è il profitto. Curare malati con il vaccino è economicamente conveniente oppure è più redditizio produrre altri tipi di farmaci? E perché è tutto delegato a queste multinazionali private? Possibile che lo stato non abbia un’alternativa pubblica?
A mostrarci le condizioni in cui versa la ricerca pubblica è il Dott. Maga, direttore del CNR, e il Dott. Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani.
Dove guardare in streaming, quando le repliche?
Repliche in TV: la replica della puntata di stanotte di Piacere Maisano andrà in onda domenica 21 febbraio 2021 alle 16:45 su TV8. In streaming: tutte le puntate di Piacere Maisano sono disponibili in streaming su Tv8.it dopo la messa in onda. Ecco l’indice delle puntate e il link in cui potete recuperarle:
- 3 febbraio 2021: Puntata sulla plastica, clicca qui per guardarla;
- 10 febbraio 2021: Puntata sul mondo dell’arte; clicca qui per guardarla;
- 17 febbraio 2021: Puntata sui vaccini;
- 24 febbraio 2021: Puntata sui social.