Pietro Mennea – La Freccia del sud su Rai 1 lunedì 24 agosto il film tv in replica con Michele Riondino
Dopo il Giovane Montalbano e La Mossa del Cavallo il lunedì di Rai 1 lascia Andrea Camilleri ma conferma Michele Riondino: arriva la miniserie Pietro Mennea – La Freccia del Sud trasformata in un unico film tv in replica lunedì 24 agosto. La miniserie in due parti è disponibile su Rai Play in streaming.
Michele Riondino è il protagonista l’atleta olimpionico campione dei 200 metri e primatista con 19″72′ fino al 1996 nella disciplina, tempo che è ancora il record europeo. Non solo ma fino al 2018 Mennea ha detenuto il record italiano dei 100 metri piani battuto da Filippo Tortu. La miniserie è diretta da Ricky Tognazzi liberamente tratta dal libro La Grande Corsa, prodotta dalla Casanova Multimedia di Luca Barbareschi.
Pietro Mennea – La Freccia del sud la trama
Il film Tv dedicato a Pietro Mennea racconta la vita dell’atleta prendendosi ovviamente alcune libertà a fini narrativi non essendo un documentario.
Siamo alla vigilia della semifinale dei 100 metri piani di Mosca 1980, Pietro Mennea è ai blocchi di partenza. In un attimo, tutta la vita gli scorre davanti, fin da quando a Barletta Pietro va a scuola e aiuta il padre Salvatore, e corre già più veloce di tutti, quando vede in Tv Tommie Smith alzare al cielo il pugno chiuso sul podio dei 200 metri alle Olimpiadi del ‘68 ed è come se il suo destino sia già segnato.
Ricorda gli inizi con l’Avis di Termoli, le prime gare nazionali a Termoli dove incontra Carlo Vittori. Gli allenamenti duri a Formia, il bronzo a Monaco 72 l’Olimpiade del massacro degli atleti israeliani e poi l’amore per Manuela, il record dei 200 metri.
Il cast
- Michele Riondino: Pietro Mennea
- Luca Barbareschi: Carlo Vittori
- Elena Radonicich: Manuela Olivieri
- Gianmarco Tognazzi: Masi
- Lunetta Savino: Vincenzina Mennea
- Nicola Rignanese: Salvatore Mennea
- Dario Cola: Luigi Mennea
- Alice Bellagamba: Carlotta
- Jerry Mastrodomenico: Francisco Lojacono
- Fabrizio Traversa: Roberto