Pluto Tv in Italia dal 28 ottobre: arriva la piattaforma gratis con pubblicità di ViacomCBS
Dopo le notizie dei mesi scorsi adesso c’è anche una data: Pluto Tv sarà disponibile in Italia dal prossimo 28 ottobre 2021, come ha anticipato Variety in esclusiva. La piattaforma di streaming gratuito ma con pubblicità (quattro spot all’ora per la durata di due minuti l’uno), parte del gruppo ViacomCBS, partirà con 40 canali tematici (che incrementeranno nel corso del tempo anche con dei popup channel tematici) che spazieranno tra i generi più diversi tra cinema, serie tv, documentari, show e reality. Per lo start iniziale della piattaforma solo il 20% dei contenuti è di produzione italiana.
Lo sbarco italiano arriva dopo il successo in altri paesi europei come Regno Unito, Germania, Francia e Spagna ed è la prima FAST (Free ad supported television) del nostro paese, non ci sarà bisogno di un abbonamento ma i vari canali avranno la pubblicità. Per ViacomCBS Pluto integra il futuro sbarco di Paramount+ all’interno dell’offerta Sky nel 2022. E Sky Media si occuperà della raccolta pubblicitaria della piattaforma anche se non in modo esclusivo.
Cos’è Pluto Tv?
Pluto Tv è una piattaforma di streaming gratuito chiamata FAST Free Ad Supported Television ma a differenza di quanto abbiamo conosciuto finora con le piattaforme di streaming Pluto Tv offre dei canali lineari ma in streaming.
Olivier Jollet, senior VP ha raccontato come al lancio nel 2014 negli USA nessuno credeva avrebbe avuto successo nell’epoca dell’on demand e delle piattaforme a pagamento. L’Italia che ha una popolazione più anziana è ancora molto legata alla tv lineare e quindi potrebbe accogliere bene la novità.
Oggi è presente in 25 paesi e ha 52 milioni di utenti attivi al mese, ha 100 canali attivi nel Regno Unito e sono arrivati a 60 in Spagna e Francia.
Cosa vedo con Pluto?
Al momento del lancio in Italia ci saranno 40 canali tematici diversi con film, serie tv, reality, programmi per bambini, lifestyle, commedia e prodotti crime. Arriveranno prodotti di vari partner come Paramount, Lionsgate, Minerva con il suo catalogo di film vintage italiani, KidsMe, Banijay, Cineflix e altri ancora.
Ci saranno i canali Pluto Tv Azione, Cinema Italiano, Pluto Tv Drama e Pluto Tv Life, così come contenuti per bambini, e canali di sport estremi. Ogni mese saranno aggiunti canali diversi.
Le dichiarazioni dalla conferenza stampa
Jaime Ondarza (EVP South Hub at ViacomCBS): “È un bel momento per noi, abbiamo belle cose da raccontare. L’azienda è molto attiva in questo momento nello sviluppo dello streaming. Pluto è un importante passo per il nostro sviluppo europeo: è il pilastro dello streaming gratuito e della nostra strategia in questa direzione. La sua forza è la sua rinnovata energia che porta la TV lineare. Ricchezza enorme di canali e catalogo ondemand.”
Olivier Jollet (Senior Vice President, General Manager Pluto TV International): “Uno studio lungo 8 anni, offriamo dei contenuti gratuiti in maniera lineare. Il futuro dello TV è chiaro ed è quello dello svod, ma crediamo che le persone debbano guardare un contenuto in maniera lineare in modo gratuito. Abbiamo 40 canali (film serie TV, lifestyle, sport) e cerchiamo di andare incontro all’utente. Abbiamo provato a creare un nuovo modo di TV lineare, facile da usufruire su tutti i dispositivi. Non ci sarà registrazione ed è immediato l’utilizzo. Ogni canale è dedicato e creato appositamente. Sky media sarà la concessionaria pubblicitaria. Riscoperta del mondo lineare nell’era dello streaming.”
Come vederlo?
Arriverà in Italia il 28 ottobre, sarà gratuito, senza registrazione, basterà scaricare l’applicazione su iOS e Android, su desktop e smart tv come Samsung Tizen, LG Smart Tv, ma anche attraverso Amazon Fire, Android Tv e Chromecast.