Pubblicità
Dituttounpop > SERIE TV > Portobello, Marco Bellocchio dirige la miniserie sul caso Tortora (che uscirà al cinema)

Portobello, Marco Bellocchio dirige la miniserie sul caso Tortora (che uscirà al cinema)

Pubblicità

Sono iniziate a Roma le riprese di Portobello una nuova miniserie in 6 episodi diretta da Marco Bellocchio che racconterà la storia di Enzo Tortora, storico conduttore del programma che dà il titolo alla serie, che fu arrestato da innocente a causa di alcune dichiarazioni di un pentito.

Tortora subì una grande ingiustizia: arrestato, processato e condannato, fu completamente assolto solo dopo una lunga odissea giudiziaria. Era un lottatore, ma la lotta lo fece ammalare e morire. Non ne farò un santino, scaverò dentro di lui in una serie perché un film non può contenerlo” ha dichiarato il regista Marco Bellocchio. Non c’è ancora un network legato alla serie, anche se la Rai sembra il suo approdo più naturale vista la tipologia di serie e la precedente realizzazione di Esterno Notte sempre diretta da Bellocchio. Nel comunicato di presentazione è però spiegato che la miniserie uscirà al cinema, proprio come è stato per Esterno Notte che poi venne anche candidato ai David di Donatello.

Portobello, la serie

- Pubblicità -

Al centro della serie, anzi per meglio dire della miniserie, c’è la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello” – in onda dal 1977 per sette edizioni – accusato da alcuni collaboratori di giustizia di essere parte di un’associazione camorristica dedita al traffico di stupefacenti. Tortora fu recluso in carcere e processato per anni prima di essere definitivamente assolto da ogni accusa.

Il cast

Nel cast della serie tv Fabrizio Gifuni, nel ruolo di Enzo Tortora, Lino Musella, Romana Maggiora Vergano, Barbora Bobulova, Alessandro Preziosi e Fausto Russo Alesi. La serie è stata scritta da Marco Bellocchio, Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore.

- Pubblicità -

La miniserie in 6 episodi è la prima serie prodotta da OUR FILMS, società di produzione parte del gruppo Mediawan, fondata da Lorenzo Mieli e Mario Gianani. OUR FILMS con Kavac Film, in coproduzione con ARTE France ed in collaborazione con The Apartment Pictures, una società del gruppo Fremantle.

Le location

Le riprese di Portobello sono iniziate a Roma e avranno luogo anche in Sardegna, in Campania e in Lombardia.

- Pubblicità -
Pubblicità