Pubblicità
Dituttounpop > TV > Presadiretta, il tema della puntata del 14 settembre su Rai 3: caccia al Covid

Presadiretta, il tema della puntata del 14 settembre su Rai 3: caccia al Covid

Pubblicità

Presadiretta lunedì 14 settembre Identikit di un Killer, inchiesta sul virus, anticipazioni della puntata

Prosegue il nuovo ciclo di Presadiretta 2020, con la quarta puntata su 8 (le precedenti da recuperare su RaiPlay per chi se le fosse perse). La puntata di stasera 14 settembre è dedicata al Covid-19, tra le origini del virus e la ricerca delle cure.

Riccardo Iacona è sempre il conduttore e animatore, guida di un programma di approfondimento e inchieste che racconta l’Italia e gli italiani.

- Pubblicità -

Il Tema di lunedì 14 settembre

Sars-Cov-2 Identikit di un Killer è il titolo della puntata di Presadiretta di lunedì 14 settembre con Riccardo Iacona e la sua squadra di collaboratori, Irene Sicurella, Antonella Bottini, Daniela Cipolloni, Pablo Castellani, Massimiliano Torchia, che ha indagato sul tema più d’attualità di tutti: il Covid.

Il programma proverà a rispondere alle domande che imperversano da mesi: dove è nato Sars-Cov-2?  E perché è già così ben adattato all’uomo? Come mai si comporta in modo così diverso dagli altri virus? E poi, quanto ancora non conosciamo delle ricerche sui virus che si svolgevano nei laboratori dell’istituto di Virologia di Wuhan? Possibile che il virus sia accidentalmente uscito da un laboratorio?

- Pubblicità -

Si parlerà anche di un tema che da anni divide la comunità scientifica: gli esperimenti di gain of function -l’aumento delle funzioni – attraverso i quali i virus possono essere resi più contagiosi o più aggressivi, per motivi di studio. Una sperimentazione molto controversa, che si pratica in numerosi laboratori nel mondo.
Le testimonianze e le analisi dei più autorevoli esperti internazionali nel campo della virologia.

Ci sarà anche un viaggio tra le cure e la corsa al vaccino. Per capire se le numerose terapie sperimentate durante i primi mesi della pandemia, dall’idrossiclorochina al remdesivir, dal tocilizumab al plasma iperimmune, hanno funzionato oppure no. E se le procedure ancora troppo burocratiche e frammentarie abbiano rallentato le sperimentazioni cliniche. Un’occasione persa per il mondo scientifico del Paese?  E poi la gara per arrivare primi al vaccino, che ormai non riguarda più solo la scienza e rischia di accendere una nuova “guerra fredda”.

In studio ospite di Riccardo Iacona, il professor Silvio Garattini presidente e fondatore dell’Istituto Mario Negri, uno dei più importanti farmacologi italiani.

- Pubblicità -

 

Pubblicità