Professor T nella sua versione inglese, torna su Rai 2 e conquista la prima serata. Da venerdì 28 luglio le 6 puntate della seconda stagione andranno in onda per tre settimane, disponibili anche su RaiPlay. La serie è l’adattamento di un format belga (trasmesso da La7 in Italia) durato 4 stagioni e che ha avuto 4 adattamenti europei. Oltre a quello inglese c’è anche una versione tedesca (sempre andata su Rai 2), una francese Prof T e una ceca inedite in Italia.
Al centro c’è il Professor T brillante criminologo professore a Cambridge che ha diversi disturbi ossessivi compulsivi e una passione per i crimini da risolvere che lo portano ad aiutare una sua ex studentessa diventata poliziotta. Ma Jasper Tempest ha anche una madre invadente.
Professor T 2 la trama delle puntate di venerdì 11 agosto
2×05 Il processo: il professor Tempest decide di portare in aula, come oggetto di studio per i suoi studenti, il processo di Sean Hallett, un uomo accusato di omicidio. Nonostante non abbia collaborato con la polizia al caso, il professore non è convinto della colpevolezza dell’uomo, chiede quindi a Lisa di consultare in segreto gli atti d’indagine. Nel frattempo, Jasper trova finalmente il coraggio di dire alla sua tirannica madre il trauma che ha vissuto da bambino e il motivo per cui le porta rancore.
2×06 Il canto del cigno (finale di stagione): le indagini riguardano l’omicidio in un locale notturno di un agente sotto copertura. I sospetti ricadono prima su una ragazza del night e un trafficante di droga, e poi sulla moglie. Ma la vicenda si complica ulteriormente perché sembra che anche qualcuno della polizia sia implicato nel caso.
venerdì 4 agosto
2×03 La famiglia: Un’attivista di spicco del suicidio assistito, la dottoressa Hill, viene trovata morta nella sua abitazione assieme al marito ed ai due figli. Sembrerebbe essere un caso di familicidio.
2×04 Dna di un assassino: Un fornaio viene trovato morto dopo aver ricevuto delle minacce di morte. La Polizia pensa inizialmente che possa essere stato il figlio di un uomo condannato a causa della testimonianza dello stesso fornaio.
Venerdì 28 luglio
2×01 Anello di fuoco: La squadra indaga sulla natura dolosa di un incendio in un’abitazione di studenti. Nel frattempo però un incubo ricorrente perseguita il Professor T che decide di andare in analisi.
2×02 Omicidi in maschera: Un avvocato e la sua seconda moglie vengono trovati uccisi. Il crimine ha delle sorprendenti analogie con un duplice omicidio commesso quindici anni prima. Inizialmente la polizia punta il dito verso l’uomo condannato per tali omicidi.
Il cast
Il ruolo del protagonista il professor T è affidato a Ben Miller che è stato il protagonista nelle prime 3 stagioni di Delitti in Paradiso, nella seconda stagione la novità è Juliet Stevenson nei panni della dottoressa Helena Goldberg.
Ben Miller è Jasper Tempest
Emma Naomi è Lisa Donckers, ispettrice di Polizia, ex studentessa del Professore
Barney White è Dan Winters, Ispettore di Polizia
Frances de la Tour è Adelaide Tempest la madre di Jasper
Juliet Aubrey è Christina Brand: commissario di Polizia
Andy Gathergood è Paul Rabbit ispettore di polizia
Sarah Woodward è Ingrid Snares
Juliet Stevenson è la dottoressa Helena Goldberg.
Douglas Reith è il rettore dell’Università