Nuova stagione per Quarto Grado il programma di cronaca e attualità di Rete 4 in onda il venerdì sera dalle 21:25. Il programma è condotto da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. Al centro gli ultimi casi di cronaca, i misteri rimasti irrisolti le storie più inquietanti che arrivano dall’attualità. Quarto Grado si occupa di cronaca nera e non di politica come molti altri programmi di Rete 4.
Quarto Grado i casi di stasera
Venerdì 2 giugno
Nell’ultima puntata di Quarto Grado si parla di Giulia Tramontano, giovane donna al 7° mese di gravidanza, uccisa dal fidanzato, Alessandro Impagnatiello. E poi la storia di Anica Panfile madre di quattro figli, il cui corpo è stato trovato sul greto del Piave, a Spresiano, domenica scorsa. Dalla prossima settimana ci saranno Quarto Grado – Le storie.
Venerdì 26 maggio
A Quarto Grado si parla di Grazia Prisco, l’80enne fuggita da Sarno e ritrovata cadavere in un bosco, accanto all’Apecar del suo accompagnatore. L’ottantenne Domenico De Filippo, in queste settimane ha cambiato più volte versione dei fatti. Intanto, la Procura, che indaga per omicidio, vuole la verità su come sia morta la donna.
Al centro della puntata, anche la storia di Liliana Resinovich. Mancano nove giorni alla svolta definitiva: la Procura, infatti, dovrà decidere se archiviare o meno l’indagine sulla morte della donna. La famiglia della 63enne e l’amico Claudio Sterpin continuano ad affermare che «Liliana non si è tolta la vita!».
Venerdì 19 maggio
A Quarto Grado il giallo di Stefania Rota, la 62enne trovata morta nella propria casa di Mapello (Bergamo), lo scorso 21 aprile. Per arrivare alla verità saranno analizzati gli indizi che hanno portato all’arresto del cugino della donna, il 61enne Ivan Perico. Al centro della puntata, anche la vicenda di Alice Neri. La 32enne di Rami di Ravarino, in provincia di Modena, è stata trovata carbonizzata nel bagagliaio della propria macchina, il 18 novembre scorso.
Venerdì 12 maggio
Nella puntata di Quarto Grado del 12 maggio si parla del caso di Stefania Rota, la donna trovata morta lo scorso 21 aprile nella propria casa, a Mapello (Bergamo). Per chi indaga, le ultime ore in vita della donna restano un mistero: è stata aggredita? E per quale motivo? E poi quella di Alessia Pifferi 37enne milanese accusata di omicidio volontario per abbandono della figlia Diana morta di stenti a un anno e mezzo lasciata abbandonata per sei giorni.
Venerdì 5 maggio
A Quarto Grado si parla di Saman “Torna a casa o ci fai morire” sarebbe questo il testo della telefonata-trappola, con cui la madre di Saman avrebbe attirato la giovane in famiglia. Nazia Shaheen, intanto, resta latitante in Pakistan, a differenza di Samar Abbas, che è in attesa di estradizione. E poi Emiliano Laurini buttafuori di Prato accusato di aver ucciso l’ex.
Venerdì 28 aprile
Nella puntata di venerdì 28 aprile di Quarto Grado si parla della strage di Erba tornando a parlare delle confessioni di Rosa e Olindo, e delle loro successive ritrattazioni, e analizza la pista alternativa suggerita dalla difesa
Venerdì 21 aprile
La puntata di Quarto Grado del 21 aprile torna sul caso della strage di Erba dell’11 dicembre 2006 per cui furono condannati Olindo Romano e Rosa Bazzi, ora la procura di Milano punta alla revisione del processo, i due si dicono innocenti. Il programma ricostruisce la vicenda. E poi Grazia Prisco ottantenne scomparsa da Sarno con un coetaneo e ritrovata cadavere.
Venerdì 14 aprile
A Quarto Grado si parla del caso di Grazia Prisco l’ottantenne, fuggita da Sarno con un coetaneo a bordo di un Apecar ritrovata cadavere in un bosco, qualcuno, forse, era interessato al suo denaro? Al centro della puntata del 14 aprile anche la storia di Emanuela Orlandi, la ragazza residente nella Città del Vaticano, scomparsa il 22 giugno 1983 mentre tornava a casa dopo una lezione di musica. Il fratello Pietro, nei giorni scorsi è stato convocato in Vaticano ed è stato ascoltato per otto ore.
Venerdì 7 aprile
Venerdì 7 aprile a Quarto Grado si parla del caso di Liliana Resinovich che continua a far discutere. Poi la storia di Benno Neumair, il 31enne di Bolzano che il 4 gennaio 2021 ha ucciso i suoi genitori: il quadro emerso sulle dinamiche del doppio delitto è sconvolgente. Intanto, gli avvocati del ragazzo hanno presentato ricorso in Appello contro la condanna all’ergastolo, decisa dopo la sentenza di primo grado ed emessa dalla Corte d’assise di Bolzano lo scorso 19 novembre. I legali puntano sulla presunta infermità mentale dell’uomo, al momento degli omicidi.
Venerdì 31 marzo
La puntata di Quarto Grado di questa sera si occupa del caso di Grazia Prisco l’ottantenne fuggita con un coetaneo e ritrovata cadavere in un bosco. E poi la storia di Lilliana Resinovich.
Venerdì 24 marzo
Stasera a Quarto Grado si parla di Saman Abbas la ragazza pakistana uccisa in provincia di Reggio Emilia per cui sta iniziando il processo. Al centro anche la storia di Liliana Resinovich. Non mancheranno gli interventi di esperti e ospiti: tra questi, Carmen Pugliese, Luciano Garofano, Alessandro Meluzzi, Massimo Picozzi, Carmelo Abbate, Caterina Collovati e Grazia Longo.
Venerdì 17 marzo
Nella puntata di Quarto Grado del 17 marzo si parla di Alice Neri 32enne di Rami di Ravarino, in provincia di Modena, che il 18 novembre dello scorso anno è stata trovata carbonizzata nel bagagliaio della sua macchina. Un dettaglio su cui gli inquirenti cercano di far luce è relativo al terzo uomo: un collega di lavoro che Alice incontrò nel corso della sua ultima mattina. Cosa successe tra i due? E poi il caso di Liliana Resinovich. Una macchia di sangue, trovata all’esterno dei sacchetti vicini al corpo di Liliana, potrebbe riaprire il caso: è stato realmente un suicidio o dietro la morte della 63enne c’è la mano di un assassino?
Venerdì 10 marzo
Appuntamento di Quarto Grado dedicato al caso Resinovich e i tanti dubbi che ancora rimangono. Al centro anche Saman Abbas con il padre che continua a sostenere dal Pakistan che quello trovato non è il cadavere della figlia.
Venerdì 3 marzo
Nella puntata di venerdì 3 marzo di Quarto Grado si parla del caso di Liliana Resinovich. E poi Saman Abbas. Il dibattimento è iniziato e, dal Pakistan, il padre di Saman accusa l’allora fidanzato della figlia. Ma una chat segreta sbugiarderebbe Shabbar… Il giovane Saquib Ayub, oggi vive in un luogo protetto e si è costituito parte civile. La Procura, intanto, intende capire chi abbia effettivamente assassinato Saman.
Venerdì 24 febbraio non in onda
La puntata di Quarto Grado salta venerdì 24 febbraio al suo posto il film Guardia del Corpo.
Venerdì 17 febbraio
La puntata di stasera di Quarto Grado torna sulla storia di Saman Abbas, dopo l’avvio del processo contro gli esecutori materiali dell’omicidio, lo zio Danish e i due cugini Ijaz e Nomanulhaq, si accusano a vicenda. Intanto, dal Pakistan arriva l’ennesimo rinvio per l’estradizione del padre della 17enne, il 48enne Shabbar. Al centro della puntata, anche la vicenda di Liliana Resinovich, scomparsa nel dicembre 2021 e rinvenuta cadavere nel gennaio 2022.
Venerdì 10 febbraio
Quarto Grado sfida Sanremo venerdì 10 febbraio parlando dell’omicidio della 17enne Saman Abbas, dopo l’avvio del processo contro lo zio Danish Hasnain e i cugini Ikram Ijaz e Nomanulhaq Nomanulhaq, accusati di essere gli esecutori materiali dell’omicidio. Intato dal Pakistan non arrivano bone notizie: la madre, Nazia Shaheen, è ancora latitante mentre il padre Shabbar rischia di non essere estradato. Si parla anche della vicenda di Liliana Resinovich, la donna scomparsa a Trieste nel dicembre 2021 e ritrovata senza vita in un bosco vicino casa, il 5 gennaio 2022.
Venerdì 3 febbraio
Venerdì 3 febbraio a Quarto Grado si apre con la rete di contatti di Matteo Messina Denaro. Si parla anche dell’omicidio di Saman Abbas. A una settimana dall’inizio del processo, Hasnain, lo zio, anticipa la propria difesa: «Ho solo seppellito il corpo, non ho ucciso Saman. Shabbar mi vuole morto».
La puntata in streaming e la replica.
É possibile seguire Quarto Grado in diretta streaming gratis su Mediaset Infinity. Il programma sarà poi disponibile in streaming on-demand gratuitamente, sempre su Mediaset Infinity, nella pagina dedicata che trovate cliccando qui. Nella stessa pagina trovate anche i video singoli della puntata, per una fruizione più veloce e mirata ai vostri interessi. Da qualche settimana è prevista anche un replica in tv che va in onda ogni sabato alle 21:15 su La5.