Quasi Nemici – L’importante è avere ragione è il film su Rai 5 martedì 18 aprile 2023 in prima serata alle 21:20 circa. La commedia francese diretta da Yvan Attal con Daniel Auteuil è uscita nell’ottobre 2018 in Italia mentre un anno prima a novembre 2017 in Francia con il titolo Le brio.
Il film ha incassato in Italia 407 mila euro ma 10,9 milioni di dollari in tutto il mondo grazie ai 9,194 milioni incassati in Francia. Al centro la “sfida” tra un professore universitario e una sua studentessa che arriva dalle banlieu, due mondi pronti a scontrarsi ma anche a trovare punti di incontro.
Quasi Nemici – L’importante è avere ragione la trama del film su Rai Movie stasera
Scopriamo insieme la trama di Quasi Nemici – L’importante è avere ragione il film stasera su Rai Movie per capire se possa essere l’ideale per la nostra serata davanti alla tv. Neila Salah è una giovane matricola di giurisprudenza dell’Università Pantheon-Assas di Parigi. Il primo giorno di università arriva in ritardo alla lezione del professore Pierre Mazard famoso per posizioni conservatrici e quasi razziste che come la vede la rimprovera accusandola di essere la classica ragazza delle banlieu che si piange addosso e dura poco all’università. La ragazza non rinnega le sue origini ma cerca di emanciparsi così decide di rispondere al professore che intanto rischia la sospensione dopo che le sue uscite razziste arrivano sui social diffuse dai video degli studenti.
Il preside lo obbliga a redimersi preparando proprio Neila al torneo di retorica che da 4 anni l’università non vince. Tra i due il rapporto all’inizio è complesso, la ragazza non si fida e i metodi del professore non sono adatti a lei. Ma con il passare del tempo impareranno a conoscersi e comprendersi.
Dove lo trovo in streaming
Il film Quasi Nemici – L’importante è avere ragione in onda stasera su Rai 5 è in streaming su RaiPlay ed è nel catalogo di IWonder, ma anche a noleggio e/o acquisto su Rakuten Tv.
Il trailer italiano
Il cast
- Daniel Auteuil: Pierre Mazard
- Camélia Jordana: Neïla Salah
- Yasin Houicha: Mounir
- Nozha Khouadra: madre di Neïla
- Nicolas Vaude: Gregoire Viviani
- Jean-Baptiste Lafarge: Benjamin de Segonzac
- Claude Perron: donna col cane
- Virgil Leclaire: Keufran
- Zohra Benali: nonna di Neïla
- Damien Zanoli: Jean Proutot