Quinta Dimensione – Il futuro è già qui seconda edizione per il programma di approfondimento e divulgazione scientifica condotto da Barbara Gavallotti e in onda su Rai 3 e RaiPlay dalle 21:45 il sabato sera dopo Le Parole. L’obiettivo è raccontare il presente della ricerca per capirne le prospettive future. Per approfondire fatti e concetti che permettono di comprendere le sfide e le opportunità di una società come la nostra, in rapidissimo cambiamento. Per esplorare ciò che ci rende unici tra tutti gli esseri viventi: il bisogno di conoscenza che ci rende umani
Il programma è di Barbara Gallavotti e Jean Pierre El Kozeh, scritto con il contributo di Fabio Mazzeo e con la supervisione di Cristoforo Gorno, prodotto da Ballandi e Rai Cultura. Le puntate della prima edizione sono recuperabili su Raiplay.
Quinta Dimensione – Il futuro è già qui le anticipazioni delle puntate
Quinta Dimensione – Il futuro è già qui nella seconda edizione avrà quattro puntate per raccontare, con un linguaggio accessibile e immediato, ciò che avviene alle frontiere della scienza.. Nel corso di questa edizione, Barbara Gallavotti analizzarà alcuni bisogni primari che accomunano la nostra specie a moltissime altre: quello di nutrirsi, di comunicare, di unirsi per generare discendenti e quello, unicamente umano, di creare e preservare l‘antichità e l‘arte.
Sabato 6 maggio
Al centro della puntata c’è la comunicazione, comunicare è uno dei bisogni primari in Natura e tutti gli esseri viventi lo fanno. Solo noi umani però abbiamo sviluppato un linguaggio che ci permette di formulare pensieri astratti, ricordare il passato, immaginare il futuro. Comunichiamo con la parola, con il corpo e possiamo far viaggiare la voce da un lato all’altro del pianeta e persino al di fuori di esso. Partiremo dal Parco Naturale del Beigua in Liguria dove scopriremo la rete nascosta con cui comunicano i vegetali e ci inoltreremo alla scoperta degli invisibili ma potentissimi messaggi odorosi costituiti dai feromoni, con i quali gli animali possono “dirsi” moltissime cose.
Capiremo poi come molti esseri viventi si affidano alla vista per cogliere e decodificare segnali: con lo scultore Jago parleremo della forza comunicativa dell’arte; con Ninni Bruschetta analizzeremo l’importanza del linguaggio del corpo, strumento efficace ma delicato.
Con Roberto Baldoni, primo direttore generale dell’agenzia nazionale della Cybersicurezza, parleremo di dati personali e violazione della privacy e affronteremo rischi e sistemi di difesa informatici nell’epoca di Internet.
Ci spingeremo fino alle frontiere dell’Intelligenza Artificiale e vedremo una mano robotica che permette uno scambio bidirezionale fra cervello e mano, un capolavoro di tecnologia.
Sabato 29 aprile cibo e cultura
Nella terza puntata di Quinta Dimensione si parla di cibo. Barbara Gallavotti ci condurrà attraverso i segreti dell’alimentazione, dalle origini dell’agricoltura all’insostituibile ruolo sociale del condividere gli alimenti, dalla salute, fino alle sfide dell’alimentazione del futuro, per la quale si prospettano anche possibilità controverse come la carne coltivata.
Approfondiremo il lungo percorso della conquista del grano partendo dalla Sicilia e dalla colonia greca di Selinunte, vedremo come le coltivazioni hanno segnato lo stabilirsi di una società complessa e come il Nilo ha favorito in Egitto la prima forma di agricoltura “su larga scala”. E in Sicilia dove i Fenici fondarono la colonia di Mozia realizzando saline utilizzate per millenni e scopriremo come la cottura può aver contribuito a far evolvere il nostro cervello, rendendo il cibo più digeribile, meno infetto e aiutandoci ad assimilare nutrienti preziosi di alcuni alimenti. Approfondiremo con Silvia Migliaccio, specialista in endocrinologia e nutrizione umana, Presidente della Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione, i vari tipi di diete .
Con Andrea Lenzi, endocrinologo all’Università Sapienza, scopriremo le trappole che ci tende il nostro stesso corpo per ostacolare le diete e di come alcuni farmaci derivanti dalla diabetologia agiscono sul metabolismo con effetti dimagranti. Lo chef Iginio Massari ci svelerà tra sentimenti, chimica, precisione e tecnologia, i segreti del “comfort food” per eccellenza: i dolci.
Sabato 22 aprile
Il titolo della puntata è La Battaglia dei sessi, al centro il bisogno primario degli esseri viventi di unirsi per generare discendenti. Esiste una differenza tra sessi diversi? Per capirlo, Barbara Gallavotti guiderà i telespettatori alla scoperta dell’evoluzione della riproduzione, dal cannibalismo sessuale di alcuni ragni e crostacei, a quella asessuata dei batteri, fino a quella sessuale.
Sabato 15 aprile
La prima puntata della seconda edizione di Quinta Dimensione, parte da Parigi con una puntata speciale dedicata all’arte. Protagonista Notre Dame nel giorno del quarto anniversario dall’incendio che, nel 2019, l’ha gravemente danneggiata. Attraverso immagini inedite, si avrà il privilegio di vedere come la Cattedrale, simbolo della città, grazie alla collaborazione tra artisti e ricercatori, sta letteralmente rinascendo dalle sue ceneri.
Si analizzerà come scienza e tecnologia possano aiutare, a salvaguardare e a scoprire i racconti che capolavori e resti antichi racchiudono. Si verdrà come gli strumenti tecnologici sono oggi parte della quotidianità degli artisti, ai quali però spetta il compito di stabilire il confine fra ciò che deriva dalla loro creatività e ciò che è frutto, ad esempio, dell’intelligenza artificiale.