Stasera domenica 23 giugno 2024 su Iris andrà in onda il film Radioactive che racconta la storia vera della vita di Marie Curie. Il film è basato sul romanzo a fumetti di Laruren Redniss che ha riprodotto la storia della scienziata. Prodotto da StudioCanal venne presentato nel 2019 al Toronto Film Festival ma la sua uscita nelle sale è stata condizionata dalla pandemia. Alla fine in Italia a luglio 2020 uscì direttamente su Prime Video.
L’appuntamento con Radioactive è stasera domenica 23 giugno 2024, al centro c’è la storia della scienziata che insieme al marito diede vita alla teoria della radioattività. La regia è di Marjane Satrapi la sceneggiatura di Jack Thorne.
La trama di Radioactive
Radioactive stasera su Iris racconta la storia del premio Nobel Marie Curie e delle scoperte realizzate insieme al marito Pierre sposato nel 1895. Il tutto è raccontato attraverso dei flashback a partire da quando a Parigi Marie Curie è ormai una scienziata acclamata in tutto il mondo e sviene finendo in ospedale. La donna ha così una visione del suo primo marito Pierre Curie e la storia torna così al 1893 quando, conosciuta ancora come Maria Skodowska, era una donna polacca a Parigi.
A causa dei frequenti contrasti con gli accademici Maria viene allontanata dal laboratorio in cui lavorava. L’incontro con Pierre Curie darà vita a un sodalizio professionale e personale che porterà i coniugi alla scoperta della radioattività e del polonio e radio. Nel 1903 la coppia vince il Premio Nobel e nel frattempo hanno anche due figlie. Nel 1911 vince anche il Nobel per la chimica, ma il fatto di essere donna la porterà sempre a esser osteggiata dal mondo accademico.
Il cast
Dopo aver visto la trama e il trailer di Radioactive diamo un’occhiata al cast con diversi volti noti come Rosamunde Pike e Sam Riley nei panni dei protagonisti Marie e Pierre e Anya Taylor-Joy in quelli della figlia Irene.
- Rosamund Pike: Marie Curie
- Sam Riley: Pierre Curie
- Anya Taylor-Joy: Irene Curie
- Cara Bossom: Ève Curie
- Aneurin Barnard: Paul Langevin
- Katherine Parkinson: Emma Jeanne Desfosses
- Simon Russell Beale: Gabriel Lippmann
- Tim Woodward: Alexandre Millerand
Il film in streaming
Radioactive è disponibile per il noleggio e/o acquisto su Prime Video Store, Infinity+, Chili, Rakuten Tv, Google Play/Youtube; è nel catalogo di Prime Video e Netflix e dopo la messa in onda vi invitiamo a controllare per capire se resterà on demand su Mediaset Infinity.