Rainbow le info utili
Rainbow è un film spagnolo del 2022 diretto e scritto da Paco León con Javier Gullòn. Prodotto da Telecinco Cinema in collaborazione con Los amigos de Dorothy AIE, Andy Joke e Colosé Producciones, il film è stato presentato in anteprima mondiale al San Sebastián International Film Festival il 18 September 2022. A questa premiere è seguito un rilascio limitato in alcuni cinema il 23 settembre. É disponibile su Netflix dal 30 settembre 2022.
Rainbow non è un film musicale, ma la musica gioca nella storia un ruolo fondamentale. É liberamente ispirato a Il mago di Oz, di Lyman Frank Baum risalente al 1900. É stato girato in Spagna, tra Madrid, Segovia, Guadalajara, Toledo e Alicante. Non è il primo (e probabilmente non sarà l’ultimo) adattamento di questa storia molto amata. Sarà abbastanza per garantirgli un posto nella Top Ten di Netflix?
Rainbow, la trama
La storia è semplice: Dorothy è un’adolescente creativa e problematica, che però ha un talento musicale straordinario. Un giorno, dopo un brutto litigio con il padre, decide di lasciare casa sua e di imbarcarsi in un lungo viaggio per Ciudad Capital alla ricerca della madre perduta.
Durante il suo viaggio incontrerà personaggi stravaganti, si caccerà in situazioni ambigue e scoprirà tantissime cose di se stessa. Poteri sovrannaturali e amore compresi. Si tratta di una pellicola folle, colorata, divertente, psichedelica, che utilizza a suo piacimento gli elementi della storia originale per straniare e intrattenere. Insomma, promette bene, se non siete troppo tradizionalisti.
Rainbow, il cast
Dora Postigo è Dorothy Gale, la protagonista assoluta di Rainbow. Nel cast anche Carmen Maura, nel ruolo di Coco Cabrera. Attorno a Dorothy un microcosmo di persone e personaggi, che la porteranno in un viaggio indimenticabile. Tra questi Ayax Pedrosa, Wekaforé Jibril, Carmen Machi e poi ancora Luis Bermejo, la ex supermodella e icona della moda spagnola Rossy de Palma, Ester Expósito, Hovik Keuchkerian, Samantha Hudson, Carmina Barrios e Soraya Yasmin.