Houston abbiamo un problema. Studios, produttori e autori non hanno più voglia di rischiare e rischiamo di finire invasi da franchise, reboot e revival che invadono tutte le piattaforme e gli schermi cinematografici. Le ultime voci che arrivano da Hollywood parlano di possibili nuove versioni di Baywatch, di adattamenti tra film e serie tv di Robocop, Stargate, La rivincita delle bionde.
Mentre un manipolo di coraggiosi prova a realizzare qualcosa di nuovo finendo poi premiato dalla critica e dalle academy (è raro trovare un reboot, un remake ottenere un riconoscimento tra Emmy, Oscar e Golden Globe), chi insegue soltanto l’accumulo numerico di spettatori (anzi ormai è meglio dire di visualizzazioni) punta sulle coperte di Linus, prodotti che autori e produttori conoscono e con cui sono cresciuti (non a caso oggi è l’era dei ritorni di serie, film e videogame in voga negli anni ’90) con cui si rivolgono ai propri coetanei davanti allo schermo. In questo modo, però, non si crea un immaginario per gli autori e gli spettatori di domani appoggiati a quello dei padri e degli zii.
Baywatch per Fremantle
Deadline rivela che Fremantle sta provando a realizzare una nuova serie tv di Baywatch prodotto cult degli anni ’80-’90 e che ha lanciato la carriera di David Hasselhoff e Pamela Anderson. Fremantle avrebbe già avuto i primi abboccamenti con streamers e broadcaster.
Creati da Michael Berk, Douglas Schwartz e Gregory J. Bonann la serie segue le vicende di un gruppo di bagnini di Los Angeles, venne cancellato inizialmente dopo la prima stagione da NBC ma i diritti vennero presi da All American Television con il distributore tedesco Beta Taurus che ne realizzò una versione per il gruppo Kirch in Germania e ITV. Divenne un successo da 10 stagioni con anche un film nel 2017 con Zac Efron e Dwayne Johnson. Oggi i diritti sono in mano a Fremantle dopo che All American venne assorbita da Pearson che divenne Fremantle, ma Beta ha la distribuzione internazionale.
MGM scava nel suo catalogo
Dal momento stesso in cui Amazon ha sborsato 8.5 miliardi di dollari per acquistare MGM i suoi dirigenti hanno iniziato a scavare nel catalogo dello studio per cercare titoli da riproporre partorendo una prima lista, secondo deadline, di titoli possibili: Robocop, Stargate, La rivincita delle Bionde, Saranno Famosi, Barbershop, I Magnifici Sette, La Pantera Rosa, Gioco a Due (The Thomas Crown Affair).
Sempre secondo deadline sarebbero stati contattati diversi importanti autori per capire di quali titoli sarebbero fan e se avessero voglia di riproporli. Sarebbero stati contattati anche diversi attori/attrici. Amazon Studios sarebbe aperta alla possibilità di fare film o serie di La rivincita delle bionde, Stargate, Robocop mentre per Saranno Famosi, Barbeshop e I Magnifici sette l’obiettivo è quello di sviluppare serie tv. Gioco a due e la Pantera Rosa dovrebbero diventare film con quest’ultima che potrebbe essere animata. Anche Poltergeist è un progetto possibile.
MGM-Amazon stanno già lavorando a espandere l’universo di Creed con Michael B. Jordan e il recente accordo con la Balboa Productions di Sylvester Stallone ha iniziato a far sospettare che anche Rocky potrebbe entrare nel mondo seriale. Su James Bond, invece, oltre alla gara già in produzione non ci sarebbero altri piani.