Rebus è il programma di approfondimento politico e sociale in onda la domenica pomeriggio su Rai 3 dalle 16:15. Conduttore del programma è Giorgio Zanchini. Anche quest’anno ci saranno vari intellettuali che si alterneranno a far da spalla al conduttore dando così prospettive diverse ai diversi approfondimenti. Rebus si propone di fare luce su alcuni temi della settimana attraverso il ragionamento e l’ascolto di esperti e protagonisti dell’attualità.
Rebus i temi della puntata del 19 gennaio
Torna Giancarlo De Cataldo accanto a Giorgio Zanchini a Rebus. Oggi si parla di natalità con la sociologa Chiara Saraceno e il demografo Alessandro Rosina. L’Italia è sempre più vecchia: quali sono le conseguenze di questa drammatica denatalità? Quindi, con lo scrittore Alessandro Robecchi e con il giornalista e scrittore Massimo Lugli si parlerà di mente criminale: cosa accade nel cervello di chi commette un delitto? E quanto si sa davvero della relazione tra salute mentale e criminalità?
12 gennaio
Tra politica e cultura, cosa hanno rappresentato per l’Italia gli anni Settanta, intensi, fatti di grandi rivoluzioni sociali, ma anche di momenti tragici? Accanto a Giorgio Zanchini c’è Giordano Bruno Guerri, ospiti Enrico Deaglio e Flavia Perina.
Ospite in studio, poi, il compositore premio Oscar Nicola Piovani che racconterà i suoi esordi e i grandi successi, e spiegherà perché, come recita il titolo del suo libro, “La musica è pericolosa”.
15 dicembre
Giorgio Zanchini e Giordano Bruno Guerri parlano con lo storico Ernesto Galli Della Loggia dell’eredità architettonica del fascismo.
Con la giornalista e conduttrice Maria Latella e con la storica Benedetta Tobagi, poi, si parla di donne, tra vecchie e nuove forme di femminismo, e della questione di genere in Italia e nel mondo.
8 dicembre
Domenica 8 dicembre alle 16.15 su Rai 3 Giorgio Zanchini, in compagnia dello storico Giordano Bruno Guerri, parlano della Bibbia in relazione al presente con il giornalista Aldo Cazzullo, a partire dall’attualità più stringente: dalle guerre al femminismo, dalla fede alla politica. Quanta Bibbia c’è nel nostro presente?
I mille volti della Resistenza sono invece il tema che vedrà coinvolti, al tavolo di “Rebus”, gli storici Carlo Greppi e Chiara Colombini.
1 dicembre
Da questo appuntamento e per quattro settimane Giorgio Zanchini sarà in compagnia dello storico Giordano Bruno Guerri. Tra musei e monumenti, cosa si può fare per valorizzare il nostro immenso patrimonio? In studio, la scrittrice Dacia Maraini. A seguire, con la vicedirettrice de “La Stampa” Annalisa Cuzzocrea e con il giornalista e direttore editoriale del “Secolo d’Italia” Italo Bocchino, autore del libro “Perché l’Italia è di destra”, si parlerà di politica e scelte degli italiani.
24 novembre
C’è ancora Alessandro Campi con Zanchini. Si parla di grandi crisi del nostro tempo, dalla guerra all’immigrazione passando per i cambiamenti climatici con Riccardo Iacona e Nello Scavo. E poi gli italiani e gli animali. In Italia i cani domestici sono quasi 14 milioni. Hanno un ruolo importante in famiglia ma anche per l’economia. La scrittrice Susanna Tamaro ne discute proponendo, nella quotidiana vita rumorosa, di recuperare il senso autentico delle cose proprio attraverso la relazione con gli animali.
17 novembre
Giorgio Zanchini sarà ancora insieme ad Alessandro Campi per parlare del nostro sistema sanitario nazionale. Perché le liste di attesa si allungano? Perché i medici e gli infermieri fuggono? E perché a guadagnarci è sempre più il privato? Zanchini e Campi ne discutono con Milena Gabanelli e con Giuseppe Remuzzi, il Direttore dell’Istituto Mario Negri.
A seguire, con il politologo Marco Revelli e lo scrittore Marco Balzano si ripercorrerà la forza propagandistica e la fascinazione esercitata sui giovani dal messaggio fascista nel Ventennio.
10 novembre
Alessandro Campi è il co-conduttore con Giorgio Zanchini della puntata di Rebus del 10 novembre. Si parla di guerre e cambiamenti con Mario Calabresi, che nel suo ultimo libro ha raccolto esperienze e incontri con persone che hanno recuperato una nuova dimensione dell’esistenza. A seguire, con Ersilia Vaudo, astrofisica dell’Agenzia Spaziale Europea, si discuterà delle intuizioni che hanno rivoluzionato l’idea dell’universo e delle prossime missioni spaziali.
3 novembre
Alessandro Campi affianca Giorgio Zanchini per parlare delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, ospiti il giornalista e analista politico americano Andrew Spannaus e l’inviata Rai negli States Lucia Goracci.
Al tavolo di “Rebus” siederà poi Luigi Manconi, presidente e fondatore di A buon Diritto Onlus, ex parlamentare e attivista che, sulle tracce del suo ultimo libro “La scomparsa dei colori”, racconterà l’esperienza di progressiva perdita della vista, diventata occasione di riscoperta e conoscenza.
27 ottobre
Ancora insieme a Barbara Alberti, Giorgio Zanchini parla delle buone pratiche per vivere in salute con Silvio Garattini, presidente e fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche “Mario Negri”, e il conduttore di “Elisir” Michele Mirabella.
E ancora, in Italia, in tutta Europa e in diverse parti del mondo, sempre più donne conquistano ruoli di potere, ma sono ancora troppe le vittime di violenza e sfruttamento e il cosiddetto “gender gap” è ancora marcato. Cosa si può fare per arginarlo? Giorgio Zanchini e Barbara Alberti ne parlano con la politologa Giorgia Serughetti.
20 ottobre
Giorgio Zanchini e Barbara Alberto il 20 ottobre ospitano Reinhold Messner, la leggenda italiana dell’alpinismo che ha di recente compiuto 80 anni, con lui anche Donatella Bianchi, giornalista, conduttrice e Presidente del Parco nazionale delle Cinque Terre, per parlare di conservazione delle montagne e degli effetti del cambiamento climatico sulla nostra vita.
E l’ambiente, i movimenti migratori e le guerre che scuotono il mondo saranno al centro della discussione con lo scrittore Paolo Giordano, che di recente ha partecipato a una missione di salvataggio e soccorso in mare per Emergency.
13 ottobre
Anche questa settimana c’è Barbara Alberti a Rebus al fianco di Giorgio Zanchini. Si parla di precarietà e incertezza. Come fare a non arrendersi al “pressappoco” che contamina la politica, la società, l’informazione e perfino la scienza? In studio, lo psichiatra Vittorino Andreoli. Quindi, con la storica Anna Foa, si discuterà di attualità internazionale e della guerra in Medio Oriente. A un anno dal 7 ottobre, è ancora possibile pensare a una soluzione politica del conflitto? Cosa possono fare a questo punto gli organismi internazionali?
6 ottobre
Nella puntata del 6 ottobre di Rebus si parla di città del passato e del futuro. Giorgio Zanchini e Barbara Alberti ne discutono con Francesco Rutelli, che ha appena pubblicato un libro in cui descrive strategie e fattori di gestione della città che distinguono quelle vincenti da quelle perdenti.
Poi un omaggio all’anno pucciniano in compagnia della direttrice d’orchestra Speranza Scappucci, la prima donna italiana a dirigere un’opera alla Scala, attualmente direttore musicale all’Opera Royale di Wallonie a Liegi e per la stagione 2025/26 “Principal Guest Conductor” alla Royal Opera House di Londra.
29 settembre
Aggressioni in aumento negli ospedali, liste d’attesa infinite, cittadini che rinunciano a curarsi, medici e infermieri che fuggono all’estero. Come difendere il diritto alla salute in un Paese che non trova più le risorse per garantirlo? A “Rebus”, il punto sulla sanità pubblica con il direttore dell’Istituto Mario Negri Giuseppe Remuzzi.
A seguire, la storica Michela Ponzani accompagna i telespettatori in un viaggio negli archivi del Quirinale: qual è il rapporto tra i cittadini e i Presidenti della Repubblica? Cosa ci si aspetta dalla politica e dai politici in questi anni complicati?
22 settembre
Nella seconda puntata di Rebus c’è ancora Giancarlo De Cataldo accanto a Giorgio Zanchini che ospitano il politologo Angelo Panebianco e lo storico Luciano Canfora per analizzare la situazione politica italiana e internazionale, con un focus particolare sui temi della giustizia e della cittadinanza.
Nella seconda parte il maestro Enrico Castelli Gattinara e la filosofa Maura Gancitano si confrontano sull’importanza degli errori: siamo in una società che chiede ai ragazzi troppa performance? E la penna rossa è ancora uno strumento necessario?
15 settembre
Nella prima puntata di Rebus Giorgio Zanchini sarà affiancato da Giancarlo De Cataldo. In questa fase di disordine mondiale, quanto pesa la rabbia sulle scelte degli elettori? A partire da questa domanda, Giorgio Zanchini approfondisce il legame fra mass media e sentimenti popolari, dall’invenzione della stampa ai social network. E, passando per le imminenti elezioni americane, arriva a uno dei temi che fanno dibattere oggi in Italia: l’immigrazione e il diritto di cittadinanza. Ospiti lo storico Francesco Filippi e il giornalista e scrittore Paolo Mieli.
I conduttori
Chi sono i conduttori di Rebus? Giorgio Zanchini è la conferma e la colonna portante del programma, autore e conduttore di Radio e Tv, anche lui giornalista, guida Quante Storie oltre che Rebus su Rai 3.
In Streaming
Il programma della domenica di Rai 3 è in live streaming su RaiPlay nella pagina delle dirette di Rai 3 ed è disponibile on demand.