Hocus Pocus 2 le informazioni utili
Autunno vuol dire Halloween, Halloween vuol dire contenuti a tema per grandi e piccini. Disney+ questo lo sa bene, e celebrità la festività con Hallowstream, una programmazione speciale che prevede una serie di novità a tema spooky season sulla piattaforma. Tra queste Hocus Pocus 2, commedia originale live-action sequel dell’iconico film del 1993. Hocus Pocus 2 è disponibile su Disney+ dal 30 settembre 2022.
Il film è diretto da Anne Fletcher e prodotto da Lynn Harris, con Ralph Winter, David Kirschner e Adam Shankman come executive producer. Le protagoniste del cast originale sono tornate, e non ce n’è per nessuno. Kathy Najimy, Bette Milder e Sarah Jessica Parker a quasi 30 anni dal primo film tornano nei panni delle tre streghe. E pensare che il film fu un mezzo flop e solo grazie ai vari passaggi proprio a Halloween sui canali cable Disney come Freeform, il film è diventato pian piano un cult.
Un sequel inutile? La recensione di Hocus Pocus 2
Un veloce flashback ci informa del passato delle sorelle Sanderson. Nel 1600 le tre bambine sono state costrette a fuggire da Salem perché i loro comportamenti non erano considerati rispettosi e morali dal reverendo. Hanno incontrato nella foresta una strega che ha donato a Winifred il suo amato libro. Nella Salem dei giorni nostri, 29 anni dopo il primo film, è finalmente Halloween. Becca e Izzy sono pronte a festeggiare il compleanno di Becca come fanno sempre: con un piccolo rituale magico per inaugurare il nuovo anno. Durante il rituale qualcosa va storto, e le ragazze riportano in vita inconsapevolmente le sorelle Sanderson, che questa volta sono disposte davvero a tutto per ottenere vendetta sulla città che le ha tanto fatte soffrire.
I fedelissimi del primo film che, pur essendo un film per ragazzi tutto sommato sempliciotto, si è guadagnato un certo seguito (soprattutto per l’aspetto visivo ed estetico) probabilmente diranno che di questo sequel 29 anni dopo non c’era proprio bisogno. Non sono d’accordo. Hocus Pocus 2 riprende quella storia (la sua storia) e la completa, la stratifica, la ri-contestualizza. Le sorelle Sanderson sono sì streghe esibizioniste, malvagie e mangia-bambini ma sono anche bambine ribelli e sorelle inseparabili, catapultate in un mondo che non conoscono dalla loro disperata voglia di rivalsa nei confronti di chi le ha sempre bistrattate. Il loro trio è riflesso nel trio di giovani liceali che si preparano ad affrontarle con astuzia, fortuna e un pizzico di magia.
Con un’accettazione sorprendente del fatto che si trovano davanti tre streghe provenienti dal 1600. Sarà l’essere nate e cresciute a Salem a fare questo effetto? Lasciamo a voi la risposta. Il modo in cui la storia si conclude per il trio di streghe ha una dolcezza che spero tutti riusciranno ad apprezzare appieno. In conclusione, Hocus Pocus 2 è superficiale ma godibile, i numeri musicali sono adorabili e le tre attrici protagoniste sono fenomenali (come non potrebbero?). Un omaggio a tutto ciò che ci spaventa, ci diverte e ci incanta più che un vero e proprio sequel.
Il cast
Bette Midler torna nel ruolo di Winifred “Winnie” Sanderson, sorella maggiore e potente, con il suo amato libro degli incantesimi. La sua versione sedicenne è interpretata da Taylor Paige. Al suo fianco, ora come quasi 30 anni fa, Kathy Najimy è Mary Sanderson e Sarah Jessica Parker è Sarah Sanderson. Le loro versioni giovani sono interpretate rispettivamente da Nina Kitchen e Juju Journey Brener. Le giovani protagoniste sono Becca (Whitney Peak), Cassie (Lilia Buckingham) e Izzy (Belissa Escobedo). Sam Richardson è infine Gilbert, proprietario del negozio di articoli esoterici che un tempo fu la casa delle streghe.
- Bette Midler: Winifred ‘Winnie’ Sanderson
- Kathy Najimy: Mary Sanderson
- Sarah Jessica Parker: Sarah Sanderson
- Doug Jones: William “Billy” Butcherson
- Tony Hale: Jefry Traske
- Taylor Paige Henderson:
- Sam Richardson: Gilbert
- Hannah Waddingham:
- Whitney Peak: Becca
- Lilia Buckingham: Cassie
- Belissa Escobedo: Izzy