Trama, cast e recensione The Tender Bar, film disponibile su Prime Video dal 7 gennaio 2022.
The Tender Bar, in italiano Il bar delle grandi speranze, è un film del 2021 diretto da George Clooney e prodotto e distribuito da Amazon Studios, rilasciato in streaming su Prime Video lo scorso 7 gennaio 2022. Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo best seller autobiografico di J.R. Moehringer, scrittore e giornalista statunitense conosciuto anche per aver contribuito alla scrittura di Open, autobiografia di Andre Agassi.
Film drammatico, storia di formazione, lezione di vita, biografia, spaccato di vita degli Stati Uniti a cavallo tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, The Tender Bar vuole essere tantissime cose, e i risultati sono altalenanti.
The Tender Bar, la trama
Prima di entrare nel vivo del commento a The Tender Bar diamo un’occhiata alla trama. J.R. è un ragazzino brillante ma sfortunato. Il padre lo ha abbandonato e la madre è stata costretta a tornare a casa del padre, cosa che vive come un grande fallimento. La sua famiglia, povera ma dignitosa, lo aiuterĂ a capirsi e a crescere, tra alti e bassi.
Figura centrale in questo processo è quella dello zio-padre-fratello maggiore, Charlie, burbero ma di gran cuore, che gli insegnerà , direttamente da dietro il bancone del suo bar, tutta una serie di lezioni di vita, da come trattare le donne a che automobile guidare, ma soprattutto gli trasmetterà un infinito amore per la lettura e la fiducia necessaria per credere nei suoi sogni.
Uscite film Prime Video gennaio 2022
The Tender Bar e l’importanza dei personaggi secondari
Attorno a J.R. è presente una congerie varia di personaggi più o meno dubbi: frequentatori del bar che lo vedono crescere e che si affezionano a lui. Tra questi un nonno indurito dall’età e dalle preoccupazioni che, in una delle scene migliori del film, deciderà di accompagnare il piccolo protagonista a un evento padri e figli a scuola tirando fuori il suo miglior completo, anche se un pizzico démodé e funereo.
Ma i personaggi di The Tender Bar che ruotano intorno a J.R. sono anche altri come gli amici pieni di buona volontĂ e di consigli, in primis Wesley, e una ragazza, Sidney, che gli sbatterĂ in faccia le sue origini umili e la sua sincera e ingenua inadeguatezza, tutta cuore e romanticismo, inadatta ad affrontare il mondo reale.
Pur mancando alcuni obiettivi – la storia risulta a tratti ampollosa e retorica, i dialoghi lasciano un po’ a desiderare, temi ricorrenti sono utilizzati in maniera banale (il topos dello zio burbero che fa il padre, quello della “found family”) – il film si regge su un buon livello, soprattutto grazie alle prove recitative di Ben Affleck, basette anni 70 comprese, e dei due attori che interpretano il protagonista, prima bambino e poi adulto.
Quanto conta il cuore in The Tender Bar
La lezione di The Tender Bar non è nuova ma resta comunque importante. In un mondo che ci vuole aridi e sconfitti, credere non è un’imperdonabile atto di ingenuità quanto una motivazione coraggiosa e valida per andare avanti, senza dimenticare da dove si viene e grazie a chi si è arrivati dove si è. I risultati arriveranno, e se non arriveranno varrà comunque la pena di averci provato.
Un’occasione sprecata?
Resta, in ogni caso, l’amaro di essere rimasti un po’ troppo in superficie per un film che, purtroppo, è tutto tranne che indimenticabile, pur essendo pieno di buona volontà , e che ha deciso di raccontare una storia bella e importante appiattendola sulla sua esemplarità , più che indagare a fondo le personalità coinvolte e le loro motivazioni.
Cast
- Daniel Ranieri è J.R. bambino
- Tye Sheridan è J.R. adolescente
- Ben Affleck è Zio Charlie
- Christopher Lloyd è il nonno
- Lily Rabe è Dorothy Moehringer
- Rhenzy Feliz è Wesley
- Briana Middleton è Sidney