Pubblicità
Dituttounpop > Cinema > Red Land Rosso d’Istria stasera in tv sabato 10 febbraio contro Sanremo su Rai 3

Red Land Rosso d’Istria stasera in tv sabato 10 febbraio contro Sanremo su Rai 3

Pubblicità

Stasera in tv sabato 10 febbraio 2024 contro Sanremo su Rai 3 andrà in onda il film Red Land Rosso Istria in vista del giorno del ricordo. Il film, scritto e diretto da Hernando Bruno racconta l’Istria durante la seconda guerra mondiale e in particolare dopo l’armistizio dell’8 settembre del 1943, portando alla luce la storia di Norma Cossetto giovane studentessa istriana uccisa dai partigiani jugoslavi.

Uscito nel 2018 il film ha incassato 183 mila euro in Italia, secondo alcuni critici il film è “propagandistico”, ne è nata una polemica politica con Fratelli d’Italia e Lega che parlarono di boicottaggio, mentre la storia Alessandra Kersevan definì il film “propaganda fascista” e membri del partito comunista di Pordenone distribuirono volantini fuori dalla proiezione in cui ricordarono come Cossetto avesse aderito al partito fascista e le rappresaglie naziste seguite alla sua morte. Il film oltre che su Rai 3 è in streaming su RaiPlay.

Red Land Rosso Istria la trama del film stasera in tv

- Pubblicità -

Scopriamo insieme la trama di Red Land Rosso Istria il film stasera in tv. Nel settembre del 1943, nei giorni in cui nei territori italiani martoriati dalla guerra scoppia il caos: il maresciallo Badoglio, capo del governo italiano, chiede ed ottiene l’armistizio da parte degli anglo-americani e unitamente al Re fugge da Roma, lasciando l’Italia allo sbando. L’esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a se stessi nei teatri di guerra ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia anti-italiana.

In questo drammatico contesto storico, emerge la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, barbaramente violentata e uccisa dai partigiani titini e il suo corpo martoriato gettato nella foiba di Villa Surani.

Il cast

- Pubblicità -

Tra i nomi più noti coinvolti nel cast c’è Franco Nero, con lui Geraldine Chaplin, Sandra Ceccarelli, mentre Selene Gandini è la giovane Norma Cossetto.

  • Selene Gandini: Norma Cossetto
  • Franco Nero: Professor Ambrosin
  • Geraldine Chaplin: Giulia Visantrìn adulta
  • Sandra Ceccarelli: Madre Visantrìn
  • Romeo Grebensek: Mate
  • Vincenzo Bocciarelli: Mario Bellini
  • Eleonora Bolla: Adria Visantrìn
  • Alvaro Gradella: Generale Esposito
Pubblicità