Stasera in tv domenica 28 gennaio 2024 su Rai 4 andrà in onda Regression, film del 2005 diretto da Alejandro Amenábar e interpretato da Ethan Hawke ed Emma Watson. Questo thriller psicologico è stato presentato in anteprima mondiale al Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián. La giovane Angela denuncia gli abusi del padre, che ammette ma non ricorda nulla. Le indagini della polizia, con l’aiuto di uno psicologo, portano a verità inaspettate.
Regression ha ricevuto recensioni generalmente negative da parte della critica, per lo più focalizzate sul terzo atto del film. L’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes ha riportato una valutazione del 15%, basata su 40 recensioni con una media di valutazione di 4,1 / 10. Su Metacritic, il film ha un punteggio di 32 su 100, basato su 12 critici.
Regression la trama del film stasera in tv
Il film Regression è ambientato nel 1990 in una cittadina del Minnesota e affronta la storia di una ragazzina di nome Angela. La giovane accusa il padre, John Gray, di gravi abusi; abusi che l’uomo non tarda a confessare. Le indagini vengono svolte da Bruce Kenner, il più brillante e conosciuto detective della stazione di polizia. John si assume la colpa ma dichiara di non ricordare nulla. Viene dunque chiamato uno psicologo, Raines, per sottoporlo ad ipnosi regressiva.
I ricordi dell’uomo si mescolano, sul taccuino delle indagini di Kenner, con le parole di Angela, del fratello e della nonna, e presto anche con i suoi stessi incubi, sempre più vividi e ingombranti.
Il trailer
Il cast di Regression
Il film è interpretato da Ethan Hawke ed Emma Watson, con David Thewlis, Lothaire Bluteau, Dale Dickey, David Dencik, Peter MacNeill, Devon Bostick e Aaron Ashmore in ruoli secondari.
- Ethan Hawke: Bruce Kenner
- Emma Watson: Angela Gray
- David Thewlis: Professor Kenneth Raines
- Lothaire Bluteau: Reverendo Murray
- Dale Dickey: Rose Gray
- David Dencik: John Gray
- Peter MacNeill: Cleveland
- Devon Bostick: Roy Gray
- Aaron Ashmore: Detective George Nesbitt
- Kristian Bruun: Andrew
- Adam Butcher: Brody
- Aaron Abrams: Farrell
- Julian Richings: Tom
In streaming
Il film Regression è in live streaming su Rai Play ed è nel catalogo di Sky Go e NOW. Inoltre si può noleggiare e/o acquistare su Prime Video Store Chili, Google Play/You Tube, Apple e Rakuten tv.