Pubblicità
Dituttounpop > TV > Report, le anticipazioni della puntata del 16 febbraio

Report, le anticipazioni della puntata del 16 febbraio

Pubblicità

Report su Rai 3, il programma di inchieste da questa stagione 2024/25 inizia alle 20.30 e aggiunge il segmento Lab Report mezz’ora di inchieste curate da un gruppo di giovani giornalisti. Un nuovo punto di vista, proposto da Sigfrido Ranucci, nell’anteprima di ogni puntata, per dar vita a un progetto ideato insieme al compianto Franco Di Mare. Dalle 21 poi lo spazio alle inchieste del programma destinate, come sempre, a far discutere.

Report le inchieste del 16 febbraio

La puntata del 16 febbraio parte con l’inchiesta dedicata a Elon Musk dal titolo The Rocket Man. Le telecamere di “Report” sono arrivate fino al confine meridionale del Texas, dove avvengono i lanci spaziali di SpaceX; e in Germania, dove anche grazie a Musk e alla sua influenza sul social X, l’estrema destra è in vantaggio per le prossime elezioni.

- Pubblicità -

A seguire, l’inchiesta Gas, vodka e mortadella  svela uno scenario inaspettato e non privo di rischi per la sicurezza nazionale. Dopo l’aggressione russa sul territorio ucraino, l’Italia ha deciso di avviare una serie di rigassificatori per diversificare le fonti di approvvigionamento e liberarsi dalla dipendenza del gas di Putin e dei suoi oligarchi. Fra questi c’è il progetto FRSU a Ravenna, che a regime potrà ricevere e immettere nella rete gas italiana per soddisfare il 40% della domanda nazionale. Ma cosa succede se a lavorare su queste opere sono proprio imprenditori russi vicini a Putin?

E ancora, in I favoriti di Brugnaro  si analizza l’inchiesta Palude della Procura di Venezia che avrebbe portato alla luce un vero e proprio sistema di corruzione e conflitti d’interessi, che avrebbe favorito tra l’altro una rete di imprenditori vicini al sindaco Luigi Brugnaro. Tutti avrebbero in comune il fatto di aver sponsorizzato la Reyer, la squadra di basket del sindaco.

Si chiude con “Lab Report: l’artificio dei fuochi” . L’Italia è uno dei paesi con la più antica tradizione di fuochi pirotecnici, sono circa 1600 attività che ruotano intorno al settore. “Report” racconterà come vengono realizzati gli spettacoli pirotecnici dagli addetti ai lavori. Quello dei fuochi d’artificio è un mondo fatto non solo di luci ma anche di tante ombre: i fuochi pirotecnici, infatti, sono usati dalla criminalità organizzata per mandare messaggi specifici.

- Pubblicità -

In Streaming e in replica

La puntata di Report è sempre disponibile in streaming su RaiPlay e nella pagina del programma si può rivedere l’ultima puntata trasmessa. La puntata è in replica il sabato pomeriggio.

Pubblicità