Marco Giallini, Claudio Santamaria sono i protagonisti di Rimetti a Noi i nostri debiti il film del 2018 di Antonio Morabito, stasera in tv giovedì 7 settembre su Rai 2. Il film prodotto da Lotus, Leone Film Group e Rai Cinema, fu il primo rilasciato in esclusiva da Netflix nel lontano maggio del 2018. Al centro c’è una storia di recupero crediti.
Rimetti a noi i nostri debiti la trama
Rimetti a noi i nostri debiti parla di strozzinaggio e recupero crediti e il titolo è un evidente rimando al padre nostro. Assediato dai creditori, Guido (Santamaria) accetta di lavorare per la finanziaria che lo assilla: in cambio otterrà l’estinzione del suo debito. Guido è un ex tecnico informatico rimasto senza lavoro dopo la bancarotta dell’azienda per cui lavorava. Nel suo nuovo ruolo dovrà tormentare i debitori secondo un crescendo di interventi: prima la pubblica umiliazione, poi le percosse.
La società di recupero crediti lo affianca a Franco (Giallini) esperto e affermato recuperatore di crediti. Un demonio sul lavoro, un angelo tra le mura della sua bella casa, con la sua famiglia. Un equilibrio trovato grazie a fugaci confessioni in chiesa e corse mattutine nei vialetti del cimitero. È Franco che dovrà occuparsi della formazione di Guido.
Una coppia singolare la loro: Franco, estroso e affascinante, una maschera inscalfibile per Guido; Guido, riservato e solitario, un libro aperto per Franco. Due ruoli destinati a una mutua contaminazione. In poco tempo Guido entrerà così in contatto con persone che hanno soldi ma non vogliono pagare e con altre invece offese e umiliate, che hanno già perso tutto. A quel punto Guido non potrà non dare ascolto alla sua coscienza, costringendo Franco a svelare la propria natura.
Il trailer
Il cast
Al suo terzo film Antonio Morabito, sceglie come protagonisti la coppia Marco Giallini e Claudio Santamaria capaci di dare ulteriore vigore e interesse al film.
- Marco Giallini: Franco
- Claudio Santamaria: Guido
- Jerzy Stuhr: il professore
- Flonja Kodheli: Rina
- Maddalena Crippa: Funzionaria
- Agnieszka Zulewska: moglie di Franco
- Leonardo Nigro: Fantinari
- Giorgio Gobbi: capo magazziniere
Rimetti a noi i nostri debiti in streaming
Il film era stato rilasciato come originale Netflix e ancora oggi è disponibile in streaming solo sulla piattaforma in tutte le modalità di abbonamento. Dopo la prima tv Rai sarà anche su Rai Play in streaming sia live che nei giorni successivi.