Un debutto così non si vedeva da un po’. Ritrovarsi a Rye Lane è una commedia romantica fresca, divertente e dinamica, diretta da Raine Allen-Miller e scritta da Nathan Bryon e Tom Melia. É ambientata, come suggerisce il titolo, nei quartieri di Londra sud Peckham e Brixton. Ha debuttato il 23 gennaio al Sundance Film Festival, è prodotta da DJ Films, Turnover Films, BBC Film e BFI ed è disponibile in streaming su Disney+ a partire dal 31 marzo 2023. Noi vi consigliamo di non perdervela, poi fate voi.
Ritrovarsi a Rye Lane, la commedia romantica da manuale…
Yas e Dom si incontrano in un bagno gender neutral, durante l’apertura di una mostra di un amico comune. Dom sta piangendo sulla sua ex fidanzata, Yes è chiaramente molto in ansia per un impegno che ha preso più avanti nella giornata. Si presentano. Iniziano subito a chiacchierare, escono dalla galleria e scoprono di dover andare nella stessa direzione. Yas fa a Dom un sacco di domande, scoprendo poco a poco alcune cose fondamentali di lui: è un ragazzo molto tranquillo, fa un lavoro che gli piace, la sua ex lo ha tradito con il suo migliore amico e sta facendo molta fatica a riprendersi. Dopo la mostra deve andare a incontrarli per chiarire alcune cose e mettersi tutto alle spalle. Yas, di cui scopriamo qualcosa un po’ dopo, è anche lei single da poco. Sogna di fare la costumista, e vuole assolutamente recuperare un vinile da casa del suo ex. Un pomeriggio di avventure Le loro storie si intrecciano, sullo sfondo i quartieri di Londra Sud con i loro posti. Il finale è dolcissimo ed emozionante.
… con una marcia in più – Ritrovarsi a Rye Lane la recensione
Tenero ma non melenso, realistico e cartoonish allo stesso tempo senza essere infantile. Diverso e vario ma mai artificiale, troppo ragionato o retorico a riguardo. Questo è molto altro è Ritrovarsi a Rye Lane, il film perfetto per una serata tranquilla, persi dentro ai propri sentimenti, con la voglia di guardare qualcosa di sincero e pieno di luce ma senza impegnarsi troppo. I personaggi funzionano, i dialoghi pure, il pacchetto è delizioso. La ciliegina sulla torta? Le luci e i colori, il modo in cui i movimenti di camera ci portano da un mondo interiore all’altro.
Come se non bastasse, ai due protagonisti e al loro universo di chiacchiere e racconti si aggiunge l’elemento della città. Chiunque abbia un legame forte e affettuoso con una particolare zona della sua città troverà divertente e tenero il muoversi di questi due personaggi, opposti ma complementari, attraverso luoghi che chiaramente amano e conoscono, e che sono lo sfondo perfetto per questa storia d’amore giovane e sincera. Con un cameo di Colin Firth, che non guasta.
Il trailer
Il cast
Vivian Oparah è Yas, caotica e dinamica ma anche un poi bugiarda. David Jonsson è Dom, mite e sofferente. Alice Hewkin è Tabby, la nuova ragazza dell’ex di Yas. Simon Manyonda interpreta Nathan, Karene Peter è invece Gia. Nel cast anche Benjamin Sarpong-Broni nei panni di Eric, Poppy Allen-Quarmby in quelli di Cass e Malcolm Atobrah come Jules.
Ritrovarsi a Rye Lane, la commedia romantica di Disney+ è deliziosa - La recensione
La recensione
Tenero ma non melenso, realistico e cartoonish allo stesso tempo senza essere infantile. Diverso e vario ma mai artificiale, troppo ragionato o retorico a riguardo. Questo è molto altro è Ritrovarsi a Rye Lane, il film perfetto per una serata tranquilla, persi dentro ai propri sentimenti, con la voglia di guardare qualcosa di sincero e pieno di luce ma senza impegnarsi troppo.
Voto:
8/10