Rodham Hulu lavora all’adattamento del romanzo che racconta una storia alternativa in cui Hillary non ha mai sposato Bill Clinton
Immaginare versioni alternative della storia è un esercizio narrativo che permette di spaziare e raccontare in modo più articolato la vita di una persona o le vicende di un determinato paese. Per esempio come sarebbe stata la vita di Hillary Clinton se non avesse mai sposato Bill?
Questo è il soggetto di Rodham un libro ambientato in un mondo alternativo in cui Hillary Rodham non ha mai preso il cognome Clinton. Il romanzo scritto da Curtis Sittenfeld è stato preso da Hulu con Fox 21 Television Studios per trasformalo in una serie tv. Probabilmente in una miniserie.
Sarah Treem co-creatrice e Showrunner di The Affair di Showtime, in passato anche collaboratrice di House of Cards e In Treatment, si occuperà di scrivere la sceneggiatura e sarà anche produttrice con Warren Littlefield già produttore di The Handmaid’s Tale.
La serie racconterà la storia di una donna giovane e ambiziosa che senza sposare un uomo diventato poi potente, restando quindi nella sua ombra, subendo quello che ha subito per poi aspettare il suo momento, si è creata una sua carriera. Naturalmente, secondo la lettura che danno del personaggio gli autori del libro e della serie, la scelta diversa di Hillary Rodham avrebbe non solo cambiato la sua vita ma anche la nazione.
La serie è una parabola sulle scelte delle donne, sul femminismo e sulla ragione per cui gli USA hanno problemi con le donne di potere. Rodham racconta la storia di una donna ambiziosa che nella seconda metà del XX secolo si è formata, legando idealismo e cinismo, praticità, per raggiungere il proprio obiettivo.
Per Sarah Treem sarà il primo progetto sviluppato all’interno del recente accordo firmato con Fox 21 e che sicuramente porterà ad altri porgetti. Per Hulu che già collabora con Littlefield per THe Handmaid’s Tale e prossimamente per Dopesick e per The Old Man con Jeff Bridges per Fx on Hulu, si tratterebbe, in caso fosse realizzato, del secondo progetto su Hillary Clinton dopo la docuserie in 4 parti.