Se amate Pilar Fogliati e la sua comicità vi fa divertire da lunedì 31 luglio su Sky Cinema Uno, NOW in streaming e Prime Video arriva Romantiche la sua prima fatica da regista ma anche autrice e protagonista…multipla. Se non doveste amarla particolarmente (è la protagonista anche di Odio il Natale) forse non è il film adatto a voi visto che fa ben 4 personaggi, ricalcando le orme di grandi attori comici come Carlo Verdone e i suoi storici film.
Romantiche è una produzione Indiana Production, Vision Distribution con Sky, Prime Video e Ogi Film. Il soggetto è di Giovanni Veronesi e Pilar Fogliati. La sceneggiatura è di Giovanni Veronesi, Pilar Fogliati e Giovanni Nasta. Il film è stato premiato con il Nastro D’Argento 2023 per la Migliore attrice in un film commedia a Pilar Fogliati e con il Globo d’Oro 2023 per la per la Miglior Commedia e quello per la Miglior Attrice (sempre a Pilar Fogliati).
Romantiche la trama del film
Al centro di Romantiche c’è la storie di quattro ragazze che vivono a Roma e dintorni: Eugenia Praticò, l’aspirante sceneggiatrice fuggita da Palermo per inseguire il successo, purché sia di nicchia; Uvetta Budini di Raso, l’aristocratica, bella e addormentata nel centro storico, che debutta nel mondo del lavoro; Michela Trezza che sta per sposarsi e ama la sua vita di provincia a Guidonia; Tazia De Tiberis, la bulletta di Roma nord che vuole avere tutto sotto controllo, anche i desideri del suo fidanzato. E tutte e quattro, a modo loro, cercano il loro posto nel mondo.
Il cast
Nel film Pilar Fogliati – oltre a curare la regia – interpreta quattro ritratti ironici che danno vita a una commedia a episodi. Il film vede la partecipazione di Barbora Bobulova, Levante, Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio e Giovanni Anzaldo, con l’amichevole partecipazione di Rodolfo Laganà ed Edoardo Purgatori.