Sanremo 2020: il vincitore è Diodato, Francesco Gabbani secondo, Pinguini Tattici Nucleari terzi. Gli altri premi a Gabbani, Tosca e Rancore (VIDEO)
La settimana sanremese si è conclusa ieri sera, sabato 8 febbraio 2020, con l’ultima serata condotta sempre da Amadeus, con Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello. Diodato è risultato trionfatore della settantesima edizione del Festival di Sanremo. Diodato era uno dei favoriti insieme alle Vibrazioni, che poi con l’arrivo del televoto invece si sono classificati in quarta posizione (guarda qui la classifica).
Diodato è arrivato in finale insieme a Francesco Gabbani, che si è classificato secondo, e con i Pinguini Tattici Nucleari che si sono classificati terzi. Ecco il video della premiazione:
Ma durante la serata finale sono stati consegnati anche altri premi, tra questi il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo che è andato a Rancore con il suo brano “Eden“. Il Premio Bigazzi per la miglior composizione musicale va invece a Tosca con il suo brano “Ho amato tutto”.
Il Premio della critica Mia Martini, assegnato dalla sala stampa Roof va anche a Diodato, con “Fai Rumore“. Il Premio Lucio Dalla assegnato dalla sala Stampa, Tv, Radio e Web va anche a Diodato.
Infine il Premio Tim Music, sponsor ufficiale della settantesima edizione di Sanremo, il brano piĂą ascoltato sulla piattaforma TIM, va a Francesco Gabbani con la sua canzone “Viceversa”. Ecco il video:
Chi votava nella quinta serata? Regolamento
Tutti e 23 i campioni (o big come volete) si esibiranno con i loro brani. Nella finale, per la prima volta entrerĂ in gioco il televoto. Ma voteranno anche la Giuria Demoscopica, la Giuria della sala Stampa, tutti con pesi diversi.
Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e del Televoto (34%). Questa votazione produrrĂ una classifica della quinta serata a cui verranno aggiunti i voti delle precedenti serate. I primi tre in classifica infine si sfideranno nuovamente, i voti verranno azzerati e si procederĂ a una nuova votazione che decreterĂ il vincitore (Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%)).