La macchina di Sanremo 2023 è pronta. Il Festival di Sanremo nell’era social e dello streaming è riuscito a riprendersi la scena, a riconquistare i più giovani, a riportare i cantanti di tutte le età sul palco sia quelli che riempiono le classifiche che i veterani. Il Sanremo firmato Amadeus è tornato a essere un evento televisivo e musicale nazionale complici i social e gli influencer (piccoli e grandi) che hanno sempre bisogno di qualcosa da raccontare. E poi ci sono i cantanti che hanno visto che con Sanremo si vendono i dischi. Certo c’è sempre chi non lo guarderà, chi farà altro, chi eviterà la diretta per recupere poi le canzoni e i momenti migliori.
Gli Ospiti
Amadeus ha annunciato che a Sanremo 2023 ci saranno ospiti solo stranieri o “italiani over 75” da celebrare. Così mercoledì 8 febbraio si esibiranno Albano e Massimo Ranieri insieme a Gianni Morandi (che è co-conduttore di Sanremo). Ospite ma dalla nave da crociera dello sponsor Salmo che si esibirà la prima e l’ultima sera. I Black Eyed Peas ospiti nella serata di mercoledì 8. Annunciata la reunion dei Pooh con Riccardo Fogli per ricordare lo scomparso Stefano D’Orazio. Mercoledì 8 ospiti i Maneskin. Giovedì 9 ospite Peppino di Capri, sabato alla finale ospite Gino Paoli.
Sanremo 2023 i cantanti
Nella cornice del Tg1 delle 13:30 di domenica 4 dicembre 2022 Amadeus ha annunciato i suoi cantanti di Sanremo. Si segnala la sorprendente presenza degli Articolo 31, la coppia a furor di social Paola e Chiara, Marco Mengoni e Giorgia in gara. Venerdì 16 dicembre si sono aggiunti i 6 finalisti di Sanremo Giovani e sono stati rivelati i titoli delle canzoni.
- Articolo 31 – Un bel viaggio
- Giorgia – Parole dette male
- Elodie – Due
- Colapesce – Di Martino – Splash
- Ariete – Mare di guai
- Modà – Lasciami
- Mara Sattei – Duemilaminuti
- Leo Gassmann – Terzo Cuore
- I Cugini di Campagna – Lettera 22
- Marco Mengoni – Due vite
- Lazza – Cenere
- Mr. Rain – Supereroi
- Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
- LDA – Se Poi domani
- Paola e Chiara – Furore
- Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
- Rosa Chemical – made in Italy
- Coma_Cose – L’addio
- Levante – Vivo
- Ultimo – Alba
- Tananai – Tango
- Madame – Il bene nel male
- gIANMARIA (vincitore Sanremo Giovani) – Mostro
- Colla Zio (Sanremo Giovani) – Non mi va
- Olly (Sanremo Giovani) – Polvere
- Sethu (Sanremo Giovani) – Cause perse
- Shari (Sanremo Giovani) – Egoista
- Will (Sanremo Giovani) – Stupido
I conduttori
Oltre ai cantanti il fascino di Sanremo è da sempre legato anche a ospiti e conduttori del programma. Nell’edizione 2023 Amadeus conduttore e direttore artistico sarà affiancato da Gianni Morandi per tutte e cinque le serate mentre nella prima e nell’ultima ci sarà Chiara Ferragni. Poi nella serata del mercoledì Francesca Fagnani, giovedì Paola Egonu, venerdì Chiara Francini.
Sanremo 2023 le date e la formula
Sanremo 2023 si svolgerà da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2023 su Rai 1 e RaiPlay. I cantanti in gara saranno 25, 22 Big + i 3 finalisti di Sanremo Giovani.
A votare ci sarà la giuria Demoscopica di 300 persone selezionate, la Sala Stampa, Tv Radio e Web (150 persone accreditate) e il televoto. Stampa (divisa in 3 componenti Tv e Stampa, Radio e Web con pari valore nel computo finale) vota le prime due serate; terza serata con voto diviso tra Televoto e Demoscopica; questa serata quella delle Cover con 34% del Televoto e 33% per Stampa e Demoscopica. Nella finale è solo Televoto mentre una volta uscito il podio del televoto tornano le 3 giurie.
Venerdì 10 febbraio è la serata Cover, gli artisti devono riproporre una canzone uscita tra il 1° gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999 devono portare un ospite (che deve essere approvato dalla direzione artistica), possono cantare canzoni proprie e l’ospite che portano può anche essere ospite della serata di Sanremo.