Sapiens Un Solo Pianeta, Mario Tozzi su Rai 3 sabato 15maggio alle 21:45 il tema della prima puntata
Prosegue sabato 15 maggio la terza edizione di Sapiens – Un solo Pianeta il programma di divulgazione di Mario Tozzi che farĂ compagnia il pubblico per 6 settimane su Rai 3 e in streaming su RaiPlay.
L’appuntamento è alle 21:45 dopo Le Parole della Settimana e il tema della serata sarĂ particolare e un po’ inaspettato si parlerĂ infatti di sess0.
Il tema del 15 maggio
Come anticipato in apertura, Mario Tozzi sabato 15 maggio a Sapiens parla di sess0 istruzioni per l’uso. I sapiens sono infatti gli unici viventi a fare sesso così spesso e senza pensare necessariamente alla riproduzione, ma anche gli unici che si nascondono per farlo. Qual è il senso di questi comportamenti in ottica evolutiva?
Partendo dalle statue e dalle immagini presenti nel Gabinetto segreto del Museo Archeologico Nazionale a Napoli, Mario Tozzi racconterĂ il rapporto con il sesso dei maschi e delle femmine, anche attraverso una serie di riflessioni che coinvolgono la biologia evolutiva, l’antropologia, i costumi e la cultura.
Oltre ad impreziosire il proprio aspetto con oggetti e vestiti, fare sfoggio di doti artistiche e culturali, gli esseri umani mettono in gioco elementi “superiori”, come ad esempio la ricerca del piacere, per consolidare i rapporti tra le persone indipendentemente dal genere. Tutto per fra prevalere il proprio patrimonio genetico. Ci si chiederĂ anche in cosa risiedano le differenza fra femmine e maschi dei sapiens e perchĂ©, da un punto di vista biologico ed evolutivo, l'”animale donna” è superiore all’animale uomo. E per quale ragione biologica l’omosessualità è così diffusa nel mondo dei viventi.
Una puntata decisamente sui generis per il programma ma non per questo meno interessante o meno ancorata alla scienza come nello stile del programma.