Sapiens Un Solo Pianeta, Mario Tozzi su Rai 3 sabato 29 maggio alle 21:45 il tema della prima puntata
Prosegue sabato 29 maggio la terza edizione di Sapiens – Un solo Pianeta il programma di divulgazione di Mario Tozzi che farĂ compagnia il pubblico per 6 settimane su Rai 3 e in streaming su RaiPlay.
L’appuntamento è alle 21:45 dopo Le Parole della Settimana e il tema della serata sarĂ legato al dissesto idrogeologico e a come stiamo distruggendo il nostro pianeta.
Il tema del 29 Maggio
L’invenzione della luce è il tema della puntata di sabato 29 maggio di Sapiens – Un solo pianeta, in cui Mario Tozzi racconterĂ l’importanza della luce nell’evoluzione dell’umanitĂ . La Luce naturale è il prima mattone della vita sulla Terra, mentre quella artificiale cambia il mondo. Solo i sapiens sanno alterare il ciclo del giorno e della notte tanto che la loro evoluzione è andata di pari passo alla capacitĂ di creare luce, calore ed energia.
Dalla legna da ardere all’olio da bruciare, dal carbone al petrolio, dall’acqua all’atomo, dal sole al vento, i sapiens hanno intercettato flussi sempre più concentrati di energia per produrre sempre più energia elettrica e luce, iniziando a dominare gli animali, modificare il territorio con gli incendi, costruire città sempre più “accese” fino quasi a cancellare la notte.
Mario Tozzi sarĂ in una grande diga alpina dove c’è una storica centrale idroelettrica, dove ripercorrerĂ la storia della luce elettrica, dall’invenzione dello stoppino (fondamentale tanto quanto quella della ruota) fino alla produzione di energia idroelettrica italiana, che ha permesso il primo sviluppo industriale del Paese e il conseguente boom economico iniziato negli anni Cinquanta.
Attraverso un’avvincente docufiction, Sapiens racconterà una delle competizioni commerciali più importanti del XIX secolo, quella che vide contrapposti due grandissimi geni: Thomas Edison, padre della corrente continua e Nikola Tesla, inventore della corrente alternata, ovvero quella che, ancora oggi, rende possibile la nostra vita domestica.