A più di un anno dalla fine della prima edizione, torna Scene da Un Matrimonio il programma con Anna Tatangelo che riprende un vecchio format con Davide Mengacci. Il programma è stato relegato con le puntate inedite al sabato pomeriggio estivo. La trasmissione mantiene la sua formula vincente raccontando l’avvicinamento delle coppie al giorno del ‘sì’ tra emozioni, ansie e incertezze.
“Scene da un Matrimonio” è una produzione RTI realizzata da Pesci Combattenti su format di Gianni Ippoliti che prese ispirazione dal film/miniserie di Ingmar Bergman recentemente riadattata da HBO. Il programma è disponibile in streaming su Mediaset Infinity. Il format originale è andato in onda tra il 1990 e il 1996 tra Canale 5 e Rete 4, poi è tornato nel 2012 e nel 2015 con 3 e 4 puntate rispettivamente. Al momento non è chiaro quante puntate ha questa terza edizione (la decima totale) con Anna Tatangelo ma è probabile siano 10.
Scene da Un Matrimonio le coppie di sabato 12 agosto
Al centro della puntata le nozze di Rosa e Pasquale ad Acerra, in provincia di Napoli. Rosa e Pasquale si sono incontrati nel 2017, in una giornata al mare organizzata da una comitiva di amici comuni. Vivono ad Acerra e lavorano entrambi nella scuola. Rosa ha perso entrambi i genitori: la madre quando aveva solo 7 anni, il padre recentemente, nel luglio del 2021. Si sposeranno presso la Chiesa Sant’Alfonso Maria dei Liguori e festeggeranno con 150 invitati in una meravigliosa villa.
La coppia di sabato 29 luglio
Katia e Andrea di Benevento sono i protagonisti della puntata del 29 luglio. Nati e cresciuti in due paesi in provincia di Benevento, Katia e Andrea si sono conosciuti sui social. Lui stava tentando una carriera da cantante e lei lo ha contattato. Dopo un’iniziale diffidenza, hanno cominciato a scriversi e poi si sono incontrati. È stato subito amore. Ad ostacolare i primi anni della loro relazione sono state però le difficoltà economiche e la mancanza di un lavoro. Con tanti sacrifici, nel 2020, hanno aperto insieme una pizzeria e dopo aver pagato tutti i debiti contratti per avviare l’attività, Andrea ha proposto a Katia di sposarlo. Il matrimonio verrà celebrato nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Pietrelcina.
La coppia di sabato 22 luglio
Ester e Daniele a Caserta sono la coppia al centro della puntata del 22 luglio. I due convivono in un piccolo paese del casertano e hanno due bambini. Lui lavora come cuoco, lei si è iscritta all’università ma ha abbandonato il percorso dopo la prima gravidanza. I genitori di Daniele hanno ostacolato a lungo il matrimonio perché desideravano che il figlio portasse a termine gli studi. L’attenzione da parte di Daniele verso il volere dei genitori, a scapito della relazione con Ester, ha creato tra i due momenti di grande crisi. Solo la determinazione della coppia ha convinto i genitori dello sposo ad aiutarli nell’organizzazione delle nozze che verranno celebrate con rito civile in una meravigliosa Villa in stile The Crown, perché Ester è appassionata della Corona inglese.
La coppia di sabato 15 luglio
Simona e Antonio da Napoli sono i protagonisti della puntata di sabato 15 luglio di scene da un matrimonio. L’incontro tra Simona e Antonio è avvenuto in una discoteca sul mare: lei aveva appena 18 anni e stava preparando l’esame di maturità, lui lavorava lì come PR. A farli conoscere è stata la zia di Simona, insegnante di balli latini e amica di Antonio. Si sono fidanzati nel 2016 e sono andati a convivere nel 2020, dopo aver scoperto di aspettare una bambina. Il matrimonio verrà celebrato nella chiesa di Santa Maria a Quarto e i festeggiamenti si terranno a Boscotrecase, in un locale inserito sullo scenario straordinario del Vesuvio.
La puntata di sabato 8 luglio
Nel nuovo appuntamento di Scene da Un Matrimonio di sabato 8 luglio Anna Tatangelo ci racconta il matrimonio di nozze di Marianna e Fabio a Bari.
Marianna e Fabio si sono conosciuti sul lavoro. Fabio era il suo formatore e inizialmente provava una grande antipatia verso questa giovane entrata da subito con un buon contratto. Lui che aveva faticato tanto per raggiungere la sua posizione lavorativa, la chiamava “la raccomandata”. Non immaginava però che lei lo avrebbe fatto innamorare, al punto da lasciare la precedente fidanzata. Dopo quattro anni, insieme, si sposeranno nella Basilica di S. Nicola.
La puntata di sabato 24 giugno
Nel primo appuntamento di Scene da Un Matrimonio di sabato 24 giugno Anna Tatangelo ci racconta il matrimonio di Viviana e Gennaro da Castellammare di Stabia in provincia di Napoli. Lui chirurgo estetico, lei impiegata in un’azienda informatica. Quando si sono conosciuti lei era single da un anno e non stava cercando l’amore, mentre lui aveva chiuso una storia importante da poco e pensava solo al lavoro.
Un giorno però Gennaro resta colpito dalla foto di una ragazza sui social. Quella ragazza è Viviana e da quel momento conoscerla e conquistarla diventa per lui un pensiero fisso. Sarà proprio grazie ad un suo consiglio professionale che Viviana inizierà a considerarlo. La distanza determinata dal lockdown ha messo il loro rapporto a dura prova, ma la voglia di vivere la loro storia d’amore è stata più forte. La coppia sta insieme da circa tre anni, le nozze si sono svolte a Castellammare di Stabia alla Basilica di Santa Maria di Pozzano.