Il teatro di Mattia Torre arriva in tv su Rai 3 da sabato 19 novembre alle 22:00 per 5 sabati consecutivi con Sei Pezzi Facili. Si tratta di sei spettacoli teatrali scritti da Mattia Torre, sceneggiatore (tra i suoi prodotti Figli, Boris, La Linea Verticale) morto troppo presto, stroncato dalla malattia. Un gruppo di attori e amici di Mattia hanno realizzato questi spettacoli che hanno la supervisione artistica di Paolo Sorrentino.
Sei Pezzi Facili la trama
In mezzo al mare il 17 dicembre
Ultimo appuntamento con Sei Pezzi Facili con lo spettacolo in Mezzo al mare con Valerio Aprea. Il protagonista era sull’Aurelia alle 3 e mezzo del mattino, di ritorno da un matrimonio e assiste a un incidente. A distanza di mesi viene convocato dal giudice per spiegarsi ma lui ha realizzato di non capire niente, nè di se nè del mondo che lo circonda, perchè lui è in balia delle onde in un mondo in cui tutto deve essere sempre chiaro.
456 il 10 dicembre
Lo spettacolo del ciclo Sei Pezzi Facili su Rai 3 sabato 10 dicembre è 456 sempre in onda alle 22 e creato da Mattia Torre con la direzione artistica di Paolo Sorrentino. I protagonisti sono Massimo De Lorenzo, Cristina Pellegrino, Carlo De Ruggieri e Giordano Agrusta. Al centro la storia di una famiglia che vive isolata in mezzo a una valle oltre la quale sente l’ignoto. Padre, madre e figlio sono ignoranti, nervosi, ognuno rappresenta per gli altri quanto più di detestabile ci sia al mondo. Eppure serve una tregua perchè sta arrivando un ospite atteso. Ma la tregua non durerà.
Qui e ora il 3 dicembre
Valerio Aprea e Paolo Calabresi sono i protagonisti di Qui e Ora di Sei Pezzi Facili sabato 3 dicembre, uno spettacolo che parte da un incidente frontale tra due scooter in una strada sperduta della periferia di Roma: è il 2 giugno, festa nazionale, e i soccorsi tardano ad arrivare. I due uomini non potrebbero essere più diversi, Aurelio è un famoso cuoco, cucina alla radio, è sempre positivo come atteggiamento; Claudio è disoccupato, mammone, impacciato, svogliato, sempre sul punto di soccombere ma, per miracolo, ancora vivo.
Perfetta il 26 novembre
Perfetta con Geppi Cucciari è un monologo che racconta un mese di vita di una donna, attraverso le quattro fasi del ciclo femminile. Una donna che conduce una vita regolare, scandita da abitudini che si ripetono ogni giorno e che lotta nel mondo. Ma è una donna e il suo corpo è una macchina faticosa e perfetta che la costringe a dei cicli, di cui gli uomini sanno pochissimo e di cui persino molte donne non sono così consapevoli. Ventotto comici e disperati giorni della sua vita.
Migliore il 19 novembre
Ad aprire la collezione sabato 19 novembre 2022 alle 22:00 è Migliore interpretato da Valerio Mastandrea. Migliore in Sei Pezzi Facili, racconta la storia comica e tremenda di Alfredo Beaumont, un uomo normale che, in seguito a un incidente (di cui è causa, di cui sente la responsabilità, e per cui sarà assolto), entra in una crisi profonda e diventa un uomo cattivo.
A quel punto la società gli apre tutte le porte come se diventare cattivo fosse la chiave per sbloccare tutto. Alfredo cresce professionalmente, le donne lo desiderano, guarisce dai suoi mali e dalle sue paure. “Migliore” è una storia sui nostri tempi, sulle persone che costruiscono il loro successo sulla spregiudicatezza, il cinismo, il disprezzo per gli altri. E sul paradosso dei disprezzati che, di fronte a queste persone, chinano la testa e – affascinati – li lasciano passare.
In streaming
La collezione di Sei Pezzi Facili è in streaming su RaiPlay dopo la messa in onda degli spettacoli su Rai 3. Solo Gola è disponibile in anteprima.