Sentieri – La strada giusta è il nuovo programma di divulgazione di Rai 1 che il sabato pomeriggio ci porta in giro per l’Italia percorrendone i sentieri più importanti e significativi, attraverso gli itinerari di montagna più belli. L’appuntamento è ogni sabato su Rai 1 e Rai Italia, RaiPlay in streaming a partire dal 1° aprile al 13 maggio, alle 14.
A percorrere gli innumerevoli sentieri che si dipanano dal nord al sud dell’Italia, saranno i conduttori Lino Zani, Margherita Granbassi e Giulia Capocchi che, descriveranno e racconteranno luoghi nascosti e tradizioni attraverso gli occhi di quanti incontreranno sul loro cammino. L’obiettivo è quello di portare il pubblico nel cuore di questi percorsi naturali per fargli vivere l’emozione e la scoperta della montagna in tutti i suoi aspetti: da quello naturalistico a quello culturale fino a quello enogastronomico non tralasciando il racconto del territorio dove il sentiero si snoda.
Sentieri – La strada giusta le tappe
Sabato 13 maggio
Sentieri è in Friuli Venezia Giulia da Trieste nel castello di Miramare, poi dal belvedere Weiss al sentiero Rilke, la magia di una delle passeggiate più spettacolari che si affacciano sul golfo di Trieste. Fino al confine tra Italia e Slovenia, in bicicletta sulla ciclovia Trieste – Erpelle, in un paesaggio carsico inaspettato, per scoprire il fascino della Val Rosandra.
Sabato 29 aprile
I conduttori di Sentieri sono in Toscana lungo la via Vandelli. Si passerà lungo la leggendaria strada del Ducato Estense, a San Pellegrino in Alpe. Poi, a Resceto, in cammino dalla Finestra Vandelli al rifugio Cai Nello Conti.
Sabato 22 aprile
Si percorre il Molise nella puntata di Sabato 22 aprile lungo le vie della transumanza.
Sabato 8 aprile
Sabato 8 aprile Sentieri La strada giusta è in Sardegna dal panorama di Belvedere Nebida per proseguire lungo il sentiero sulla falesia che porta alla “Laveria Lamarmora”, con Lino Cianciotto, guida ambientale, per scoprire l’indiscusso fascino di una terra antica, che resiste ai cambiamenti del tempo conservando la sua bellezza. Si passa, poi, a un’altra maestosa falesia che scende a picco nel mare, vicino a Buggerru.
Sabato 1 aprile
Il primo viaggio di Sentieri è in Calabria da Prastarà al mare di Candofori, in cammino lungo il sentiero dell’Inglese. Le rocciose coste tirreniche che cadono a picco sul mare: a Prestarà, l’incontro dei nostri conduttori pronti per una nuova e incredibile avventura.
Sarà anche un’esperienza tra scienza e spiritualità, quella nel comune di Montebello Jonico, con la vallata della fiumara di Sant’Elia, l’indiscutibile bellezza delle Rocche di Prestarà, e le imponenti formazioni geologiche. Un luogo fermo nel tempo, 40 abitanti, un grappolo di case, dove si parla ancora il greco, alla scoperta di Gallicianò piccolo borgo della Vallata dell’Amendolea. Un ambiente montano che a volte ricorda quello alpino ad Ortì, vicino Gambarie, un interessante focus sul sentiero Italia CAI, uno dei più spettacolari di tutta la Calabria. E poi Amendola Vecchia, il Monte Calvario, Pentadattilo, il mare di Condofuri. Un viaggio lungo e indimenticabile ricco di emozioni condivise con le tante persone che si incontrano.