Shrinking è il nuovo “feel good” dramedy di Apple Tv+, sulla scia del piccolo gioiello cult Ted Lasso. E non è un caso che a produrre ci sia Bill Lawrence con Warner Bros, già dietro Ted Lasso e che Lawrence sia co-creatore con Brett Goldstein e il protagonista della serie Jason Segel. Una serie che fa stare bene, allarga il cuore e lo spirito, fa sorridere, diverte, commuove poggiandosi sul carisma di Segel e su Harrison Ford che si mette in gioco nei panni dell’anziano burbero e scontroso. Shrinking debutta su Apple Tv+ dal 27 gennaio 2023 con i primi due episodi per poi proseguire con i restanti episodi rilasciati settimanalmente.
Shrinking uno psicologo in lutto
Al centro di Shrinking la storia di un terapeuta in lutto dopo la morte della moglie che fatica a capire come andare avanti nella vita e come gestire la figlia adolescente. Stanco di assecondare tutte le vacue sofferenze dei suoi pazienti, decide di dir loro la verità, spingendoli ad agire e reagire alle avversità, con inevitabili conseguenze. Il confine tra vita privata e professionale si rompe con inevitabile fastidio di Paul, titolare dello studio in cui lavora anche Gaby.
A complicare la vita di Jimmy c’è l’invadente vicina di casa Liz, che in realtà non fa altro che cercare di aiutarlo a gestire Alice, anche se in fondo soffre un po’ della sindrome del nido vuoto dopo che i tre figli sono partiti per il college.
I wanna hear myself think again
I wanna hear myself think again, vorrei tornare a sentire i miei pensieri canta la sigla di Shrinking. Vorrei tornare ad avere il tempo di fermarmi a riflettere sulla mia vita, su quello che mi sta succedendo, vorrei tornare a connettermi con la mia parte emotiva, con gli altri che mi circondano. Una profondità inaspettata è quella che dopo Ted Lasso torna a regalare al pubblico, Bill Lawrence. Una serie in cui vuoi abbracciare i protagonisti e soprattutto Jimmy di Jason Segel. Perfetto non protagonista nei panni di protagonista.
Segel è la spalla ideale di chiunque anche quando è lui stesso il protagonista, ha un’innata capacità di mettersi a disposizione degli altri, di accompagnare lo spettatore attraverso il racconto con la sua fisicità. Un orsetto impossibile da dipingere come un antieroe, come nel primo episodio in cui lo vediamo cedere a una vita dissoluta. Ma per fortuna è solo un artificio per far capire come Jimmy abbia toccato il fondo per poi risalire attraverso l’affetto degli altri. Così come Ted Lasso anche Shrinking non è mai una serie eccessivamente carica di zucchero e buoni sentimenti, spinge a cercare il buono dietro la coltre di sarcasmo, preferisce la battuta alla pacca sulla spalla.
Jason Segel dopo averci trasportato nella sua mente con il magnifico e forse sottovalutato Dispatches from Elsewhere, decide di mostrarci un altro lato della sofferenza umana, quella in grado di emergere dall’ombra con la forza della comunità. Shrinking è un elogio dello stare insieme, del vivere con gli altri, del desiderio di fare sempre un passo in avanti senza crogiolarsi nel proprio malessere. Una serie sincera, di una sincerità pura e non finta. I personaggi vivono come esseri umani e non solo come figure su uno schermo.
Apple Tv+ dimostra, ancora una volta, di avere un gusto sopraffino nel selezionare prodotti eleganti, colti, profondi e soprattutto mai banali. Mentre altrove si rincorre l’effetto, la sensazione, la costruzione del trend del momento, Apple Tv+ rincorre la qualità, la ricerca in modo spasmodico, quasi ossessivo, dando vita a un catalogo in cui settimana dopo settimana c’è un prodotto nuovo e imperdibile.
L’importanza del cast
Shrinking funziona perchè è azzeccato il cast costruito dalla produzione. Jason Segel è perfetto nel ruolo di Jimmy e Harrison Ford, che deve aver visto Il metodo Kominsky, è un Paul che non fa nulla per nascondere i suoi anni, il vecchio saggio con chi deve, burbero con altri, capace di dosare ogni singola parola ma anche di non aver paura di mostrare le proprie fragilità.
Christa Miller che Bill Lawrence riprende dagli anni di Scrubs, è perfetta nei panni della vicina di casa Liz (e il marito è esilarante nelle sue brevi ma efficaci apparizioni). Jessica Williams è Gaby, amica e collega di Jimmy mentre Lukita Maxwell è Alice.
La recensione
Shrinking è una serie tv che fa stare bene, che fa divertire e commuovere senza mai essere sdolcinata, arricchita da una sceneggiatura impeccabile e ottimi protagonisti.
Voto:
8.5/10