Un cast corale di prim’ordine e un tema attuale con un pizzico di distopia. Questo e molto altro è Siccità, film italiano in prima tv sabato 18 gennaio 2025 su Rai 3. Siccità è diretto da Paolo Virzì, che ne ha curato il soggetto con Paolo Giordano, mentre la sceneggiatura è firmata da Francesca Archibugi, Paolo Giordano, Francesco Piccolo e Paolo Virzì. Se questi nomi vi stanno già facendo girare la testa, aspettate di scoprire il resto. Siccità è una produzione Wildside, società del gruppo Fremantle, e Vision Distribution in collaborazione con Sky e in collaborazione con Prime Video.
Siccità un mondo distopico speriamo lontano
In un presente sospeso e fuori dal tempo, ma successivo alla pandemia, Roma soffre di una fortissima crisi: manca l’acqua. Parte da qui la trama di Siccità. Da ormai tre anni, infatti, il Tevere è completamente prosciugato. In questo clima postapocalittico di assurda normalità senza acqua, una serie di personaggi si incontrano e si scontrano, legati da questa sventura.
Un coro eterogeneo di persone di diverse estrazioni sociali, età e caratteristiche, che in qualche modo entreranno in contatto. C’è Alfredo, una video star che non ha voglia di lavorare, e poi Mila, che lavora in un supermarket. C’è la dottoressa Sara, che studia una malattia causata dalle blatte che infestano il letto del Tevere, una delle tante conseguenze della siccità. Ci sono Loris e la sua famiglia, e poi ancora Luca e Antonio, rispettivamente avvocato e detenuto, e tanti altri. Una storia di sopravvivenza ma soprattutto di umanità e relazioni, di disperazioni e spaccature.
Il cast
Vincitore del Premio Pasinetti alla 79ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Siccità vanta un grandissimo cast corale che comprende Silvio Orlando (Adriano), Valerio Mastandrea (Loris), Elena Lietti (Mila). Nel cast anche Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi (Sara), Vinicio Marchioni, Monica Bellucci, Diego Ribon, Max Tortora, Emanuela Fanelli, Gabriel Montesi e Sara Serraiocco.