Silence è il film scelto stasera martedì 4 aprile 2023 su Rai 5 per la prima serata, una pellicola da 161 minuti diretta da Martin Scorsese e tratta dal romanzo di Shusaku Endo, Silenzio. La sceneggiatura è di Jay Cocks che torna a lavorare con Scorsese dopo L’etĂ dell’innocenza e Gangs of New York. Al centro del romanzo la storia vera delle persecuzioni subite dai cristiani in Giappone nel periodo Tokugawa nel XVII secolo. La figura di padre Rodrigues è modellata sui gesuiti Giuseppe Chiara e Cristovao Ferreira.
Silence la trama del film su Rai 5 stasera
Al centro di Silence due ragazzi gesuiti, Sebastiao Rodrgues e Francisco Garupe che scoprono che il loro padre spirituale Cristovao Ferreira si è convertito alle regole della vita giapponese dopo essere stato torturato per giorni. Increduli per la notizia, decidono di partire per andare a cercarlo, facendosi accompagnare da Kichijiro, un pescatore della zona che gli fa da guida, nonostante gli evidenti problemi con l’alcool. Il villaggio in cui arrivano è pieno di contadini cristiani che professano la loro fede di nascosto per non essere perseguitati.
Dopo il loro arrivo iniziano ad arrivare poliziotti in cerca di cristiani nella comunitĂ . Quattro contadini si offrono come ostaggi per proteggerli e vengono crocifissi, tranne Kichijiro che durate il rito dello yefumi sputa su un crocifisso. Per evitare di morire i due gesuiti si separano. Rodrigues torna a Goto trovando il villaggio distrutto e poi incontra Kichijiro che decide di tradirlo per denaro.
Il cast
- Andrew Garfield: Padre SebastiĂŁo Rodrigues
- Adam Driver: Padre Francisco Garupe
- Liam Neeson: Padre CristĂłvĂŁo Ferreira
- Tadanobu Asano: interprete
- Ciarán Hinds: Padre Alessandro Valignano
- Shin’ya Tsukamoto: Mokichi
- YĹŤsuke Kubozuka: Kichijiro
- Issei Ogata: Inoue Masahige
- Yoshi Oida: Ichizo
- Nana Komatsu: Monica (Haru)
- RyĹŤ Kase: Juan (Chokichi)
- Yasunari Takeshima: Haku
- Tetsuya Igawa: gesuita
- BĂ©la Baptiste: Dieter Albrecht
Dove lo trovo in streaming
In live streaming su Rai Play in parallelo a Rai 5 Silence è già nel catalogo di Netflix ed è a noleggio o acquisto su Prime Video Store, Rakuten Tv, Chili, Google Play/YouTube.