Il producer e compositore, beatmaker multiplatino Sixpm ha pubblicato il video di Puta, il suo primo singolo ufficiale in cui collabora con Ghali e Guè. Il brano, che ad oggi conta 3,4
milioni di stream solo su Spotify, è la prima pubblicazione di Sixpm dopo la firma con Capitol Records Italy.
Il video, diretto da Peter Marvu e prodotto da EyesJuice Vision con il supporto di Borotalco.tv, vede protagonisti Ghali e Guè al fianco di Sixpm, il quale, in parecchie scene, mostra il suo lato da musicista, che affianca a quello da producer suonando personalmente gli strumenti che utilizza nei suoi lavori, in questo caso la chitarra.
Puta di Sixpm
Come si legge nella presentazione del brano in “Puta” il flow hip hop si unisce a sonorità Caribbean, aprendosi ad orizzonti internazionali; l’universo sonoro di Ghali incontra le barre senza compromessi di Guè su una produzione curatissima, che regala al singolo un mood estremamente coinvolgente.
Oltre a rappresentare un importante riferimento per gli artisti urban in Italia, Sixpm è stato più volte figura centrale in molti progetti simbolo del rap nazionale, contribuendo a definirne la svolta. Con questo primo singolo ufficiale, il beatmaker compie un ulteriore passo nel suo percorso artistico, segnando anche il ritorno della collaborazione tra Ghali e Guè, insieme sulla stessa traccia dopo oltre 10 anni.
Chi è Sixpm?
Sixpm, nome d’arte di Andrea Ferrara, è un producer italiano che fonde nei suoi lavori sound hip hop, trap e vibes anni ‘80. Nato a Napoli e trasferitosi giovanissimo a Milano, nei primi anni Duemila diventa testimone della nascita di una nuova ondata rap che in pochi anni conquista tutte le classifiche.
All’età di diciassette anni fonda insieme a Pietro Miano il team di produzione 2nd Roof,
con cui collabora fino al 2014, quando decide di spostarsi negli Stati Uniti, stabilendosi prima a Los Angeles e, successivamente, a New York. In America continua senza sosta la sua attività di produttore per i più grandi del panorama urban italiano di quegli anni come Club Dogo, Salmo, Marracash e Fedez.
Nel 2020 è il producer di Chico, di Guè feat. Rose Villain e Luchè, certificato 4 volte platino, con 82,7 milioni di stream e 39 milioni di views. Nel dicembre 2021 produce e dirige artisticamente GVESVS, il progetto discografico di Guè certificato doppio Platino, che debutta al primo posto della classifica di vendita degli album, e contiene, tra i singoli: Piango sulla Lambo feat. Rose Villain (disco di Platino con 25 milioni di stream), la hit dal
mood anni ’80 Veleno (certificata Platino con 34,4 milioni e mezzo di stream) e Blitz! (disco d’Oro con 21 milioni e mezzo di stream).
Nello stesso anno, accompagna Rose Villain nel suo percorso artistico, producendo i singoli Elvis e Gangsta Love e le sue collaborazioni Eva+Eva e Soli, rispettivamente con
Annalisa e Giaime. Nel 2022 Sixpm è scelto da Jovanotti per curare la produzione di I Love You Baby, il singolo certificato triplo Platino e di Sensibile all’estate (disco d’Oro). Nello stesso anno affianca ancora Rose Villain per Michelle Pfeiffer feat. Tony Effe (certificato Platino con 29,2milioni di stream), collabora con Elisa in alcuni dei brani del suo ultimo album Ritorno al futuro/Back to the Future, e si occupa della direzione artistica di Io non ho paura, quarto disco in studio di Ernia certificato Platino e uscito nel mese di novembre. Nel 2023 collabora all’album d’esordio di Rose Villain Radio Gotham (certificato oro), che contiene il brano Lamette feat. Salmo, e co-produce Diamanti (disco d’Oro), scritta a sei
mani da Giuliano Sangiorgi, Elisa e Jovanotti. Il 19 maggio debutta con il suo primo singolo ufficiale Puta feat. i due re del rap italiano, Ghali e Guè.