Sky annuncia il palinsesto per la stagione 2024/25 del suo “ecosistema di intrattenimento” come lo chiama Antonella D’Errico Executive Vice President Content della piattaforma, unendo i canali, l’on demand, le varie app partner e i canali free. Le novità sono poche anche perché hanno “format potentissimi e personalmente credo più nella forza dei titoli consolidati” sottolinea D’Errico che snocciola anche qualche numero dal 15% di volume of viewing in più per gli show dell’intrattenimento, agli oltre 2 milioni per la finale di Masterchef Italia, gli oltre 1.2 milioni per le puntate di 4 Ristoranti sui 7 giorni, il +35% dei canali factual e di quelli serie tv.
Per questo al di là dei documentari annunciati e dei film in arrivo, le novità praticamente non esistono. O almeno arrivano nuove serie tv ma già annunciate nelle presentazioni passate come Hanno ucciso l’uomo ragno, Piedone, L’arte della gioia, Dostoevskij. Come a ogni presentazione del palinsesto di Sky vengono annunciati anche due nuovi progetti e Sky prosegue la traccia dell’allargamento “generalista” con l’arrivo di Maria Chiara Giannetta e Luca Argentero rispettivamente protagonisti di Rosa Elettrica e Ligas.
Sky 2024/25 Le serie tv
Luglio 2024 porterà su Sky la seconda stagione di Gentleman Jack. A ottobre arriverà Hanno Ucciso l’uomo Ragno – La Leggendaria storia degli 883 che Sydney Sibillia ha definito “la storia di tutti noi, di una generazione” dicendosi entusiasta di farla e di averla raccontata tutta in un’unica telefonata con Nils Hartmann di Sky Studios.
Entro la fine del 2024 sono attese The Penguin, Dostoevskij dei Fratelli D’Innocenzo, la seconda stagione di Vigil, la seconda parte della stagione finale di Yellowstone, la seconda parte della settima stagione di Outlander, Il giorno dello sciacallo con Eddie Redmayne. A fine anno arriverà anche Piedone con Salvatore Esposito e Silvia D’Amico, considerata una serie Sky Cinema perché come Petra (attualmente sul set e in arrivo nel 2025) e I Delitti del BarLume (anche questo nel 2025) è formato da 4 film tv con casi singoli e una trama orizzontale legata ai personaggi.
I titoli per il 2025 sono M-Il figlio del Secolo tratto dal romanzo di Antonio Scurati che molto probabilmente sarà presentato al Festival di Venezia. L’arte della Gioia che dopo i passaggi in sala arriva in tv; la seconda stagione di Blocco 181; Gangs of London 3 di Sky UK, la miniserie Lockerbie in 5 episodi fatta con Peacock, Amadeus la serie scritta da Joe Barton con Will Sharpe nei panni del compositore e Iris il thriller di Neil Cross (il creatore di Luther) con Tom Hollander e Niham Algar.
Rosa Elettrica
Il set si apre lunedì 24 giugno, Rosa Elettrica è un on the road crime tra Napoli, Roma, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, diretto da Davide Marengo con Maria Chiara Giannetta e tratto dal romanzo di Giampaolo Simi. Head-Writer è Giordana Mari e la produzione è Cross Production. Rosa Valera è una poliziotta trentenne che lavora nel Nucleo di Protezione Testimoni e si trova ad accompagnare un giovane camorrista pentito che collabora per salvarsi. Quando capisce che c’è una falla nel sistema, Rosa e il camorrista (interpretato da Francesco Di Napoli) partono da soli.
Ligas
Legal drama con Luca Argentero (che Nils Hartmann ha sottolineato che li ha contattati dopo aver letto la sceneggiatura chiedendo di fare un provino), Ligas è presentato come un Californication che incontra Ray Donovan. Prodotto da Fabula Pictures, è ispirato al romanzo Perdenti. La prima indagine dell’avvocato Ligas. Il protagonista è un avvocato di Milano, sempre con un negroni in mano, geniale e controverso, licenziato dal suo prestigioso studio, che ne apre uno da solo con la giovane Marta.
Intrattenimento Sky
Nel segno della tradizione anche l’Intrattenimento di Sky Uno con a settembre X Factor con la nuova giuria formata da Manuel Agnelli, Achille Lauro, Paola Iezzi e Jack La Furia e Giorgia in conduzione con la sorpresa della finale in diretta a piazza del Plebiscito a Napoli il 5 dicembre. A settembre anche 4 Hotel mentre dicembre è il mese di 4 Ristoranti e Masterchef Italia. Nel 2025 tornano Pechino Express (si parte a fine estate per le riprese) con la conferma di Fru insieme a Costantino della Gherardesca e Cucine da Incubo.
Tutto confermato anche l’intrattenimento di Tv8 con 100% Italia, Celebrity Chef, il GialappaShow con i due Gialappi che hanno anticipato delle novità e la conferma dell’arrivo della miglior partita tra squadre straniere della Champions League su Tv8.
Cinema
Su Sky Cinema film italiani, internazionali e produzioni originali Sky come Vangelo Secondo Maria (già uscito in sala), l’animato 10 Lives. Tra i titoli in arrivo Priscilla, Dune – Parte Due, Aquaman e il regno perduto, Wonka, Past Lives (4 luglio), Pare Parecchio Parigi (8 luglio), Romeo è Giulietta, Finalmente l’alba (21 luglio), Confidenza, Kung Fu Panda 4, Prendi il volo.
Documentari
Tra i titoli dei canali dedicati ai documentari le produzioni Sky Original sono Manierismo – L’arte più pazza del mondo, Uomini e Dei Le meraviglie del museo Egizio, Il Caso Rostagno, Marmolada Madre Roccia. Mentre titoli Sky Exclusive sono Ogni 72 ore, Luciano Gaucci – Quando passa l’uragano, Chem Sex – La droga dello stupro, Elizabeth Taylor: The Lost Tapes, Wise Guy: David Chase and the Sopranos.