Mercoledì 4 dicembre, su Iris andrà in onda il film Sleepers. Una pellicola uscita nel 1996, diretta da Barry Levinson e tratta dall’omonimo romanzo di Lorenzo Carcaterra. La parola “sleepers” in questo caso viene utilizzata per indicare quei ragazzi con un passato particolare, che hanno altissime probabilità di diventare di commettere dei reati da adulti. Il film, uscito al cinema nel 2013, ha incassato 165,6 milioni di dollari in tutto il mondo. In Italia il film ha incassato al botteghino, ben 7,2 milioni di euro.
Sleepers, la trama
Il film racconta la storia di quattro ragazzi: Lorenzo, detto Shakes, Michael, John e Tommy. Un gruppo di ragazzi cresciuto a Hell’s Kitchen, uno dei quartieri più poveri di New York, e anche più violenti. I quattro ragazzi sono legati da un legame d’amicizia molto forte e da grandi sognano di diventare dei gangster. Nel 1967, per mettersi alla prova, i quattro ragazzi decidono di rubare un carro di hot dog, ma feriscono gravemente un anziano signore che stava uscendo dalla metropolitana. I quattro così saranno arrestati e condannati a un anno di riformatorio, in quanto minorenni.
Saranno trasportati al Wilkinson Home, un posto terribile che i ragazzi ricorderanno per sempre. Durante la detenzione infatti i ragazzi subiranno terribili violenze, sia fisiche che psicologiche, da parte delle guardie dell’istituto. In particolare Sean Nokes li pestera e abuserà di loro molte volte.
L’unica persona che andrà a trovare i ragazzi in riformatorio e padre Bobby, al quale nessuno racconta i torti subiti al riformatorio. Passano gli anni e i quattro ragazzi sono adulti. Dopo quell’anno in riformatorio i quattro si sono separati. John e Tommy sono due killer professionisti, Lorenzo è un giornalista e Michael è un procuratore distrettuale. Ma un giorno John e Tommy incontreranno una delle guardie a Hell’s Kitchen e il loro si sveglia una strana voglia di vendetta, quindi chiameranno gli altri e metteranno in atto un piano per lasciarsi alle spalle il passato, definitivamente.
Il Cast
- Jason Patric: Lorenzo “Shakes” Carcaterra
- Brad Pitt: Michael Sullivan
- Ron Eldard: John Reilly
- Billy Crudup: Tommy Marcano
- Kevin Bacon: Sean Nokes
- Robert De Niro: Padre Roberto “Bobby” Carillo
- Joseph Perrino: Lorenzo Carcaterra (da ragazzo)
- Brad Renfro: Michael Sullivan (da ragazzo)
- Geoffrey Wigdor: John Reilly (da ragazzo)
- Jonathan Tucker: Tommy Marcano (da ragazzo)
- Vittorio Gassman: King Benny
- Dustin Hoffman: avvocato Danny Snyder
- Minnie Driver: Carol Martinez
- Bruno Kirby: padre di Lorenzo
- Sean Patrick Reilly: King Benny (da giovane)
- Terry Kinney: Ralph Ferguson
Dove lo trovo in streaming
Il film in onda stasera, è disponibile su NowTV e on-demand su Sky. Se non siete abbonati sarà possibile guardarlo in diretta streaming alle 21:25 nella pagina dedicata alle dirette del sito Mediaset Infinity. Inoltre è a noleggio e o acquisto su Amazon Video, Apple TV.