La storia vera della nazionale spagnola di pallanuoto che partecipò alle Olimpiadi di Barcellona del 1992 è al centro di Sogno Olimpico, film del 2022 in onda questa sera, mercoledì 21 agosto su Canale 5 e in streaming con Mediaset Infinity. Protagonista del film è Jaime Lorente diventato famoso per i ruoli in La Casa di carta ed Elite, accanto a lui Alvaro Cervantes visto nel film Pazzo per lei.
Il titolo originale del film è 42 segundos. La squadra di pallanuoto olimpica del 1992 sembrava destinata a fallire, gli atleti non sembravano preparati, aveva due leader che sembrava impossibile riuscissero a collaborare. Invece grazie all’arrivo di un nuovo allenatore duro, riuscirono a conquistare la finale, perdendo con l’Italia e conquistando la medaglia d’argento.
Sogno Olimpico, la trama
La trama di Sogno Olimpico racconta la storia vera della squadra di pallanuoto maschile che ha vinto la medaglia d’argento alle olimpiadi del 1992. Quando la squadra appare in difficoltà, per evitare brutte figure in casa visto che le Olimpiadi erano organizzate a Barcellona, viene ingaggiato l’allenatore croato Dragan Matutinovic, noto per i suoi metodi di allenamento al limite della sopportazione umana. L’Italia, che poi vinse l’oro, era allenata dal serbo Igor Popovic acerrimo rivale di Matutinovic.
In realtà il film estremizza alcuni aspetti reali per accentuare il senso di epicità. Infatti la squadra spagnola non era così malandata, era formata dai vincitori del mondiale junores nel 1987 che già a Seul ’88 avevano raggiunto le semifinali. Matutinovic viene ingaggiato nella realtà nel 1990 e non ne ’91 come raccontato nel film.
Nel film 4 giocatori madrileni in una squadra composta principalmente da catalani che tra loro parlavano solamente in catalano, vengono inseriti in squadra pochi mesi prima delle Olimpiadi creando scompiglio. In realtà questi giocatori arrivarono tra il 1987 e il 1988 e contribuirono a costruire nel tempo una squadra competitiva.
Il cast
- Jaime Lorente è Pedro Garcia Aguado
- Alvaro Cervantes è Manel Estiarte
- Tarik Filipovic è Dragan Matutinovic
- Oscar Munoz è Josep Perellò
- David Bages è Carles Pinto
- Alfons Nieto è Pau Bosch