Sopravvissute con Matilde D’Errico le storie di due donne uscite da incubi
Dopo Amore Criminale in seconda serata su Rai 3 giovedì 27 ottobre andrà in onda il primo appuntamento con il programma Sopravvissute un ciclo di nuove puntate in cui raccontare storie di donne salvate da maltrattamenti, violenza psicologica, violenza fisica e tentativi di omicidio; anche in streaming su RaiPlay.
Guidato da Matilde D’Errico il programma in ogni puntata racconta due storie di dipendenza affettiva dalla viva voce delle vittime che racconteranno con grande coraggio come sono riuscite a uscire da relazioni pericolose.
La storia della seconda puntata
La storia della seconda puntata di Sopravvissute è quella di Meryem, ragazza italiana di seconda generazione, vive in Italia da quando ha tre anni. Cresce obbligata a seguire le regole rigide che le impone il padre, il quale organizza per lei anche un matrimonio combinato.
All’epoca Meryem ha diciotto anni e crede che il matrimonio possa liberarla dai rigidi dettami familiari. Ma non sarà così perché il ragazzo che sposa le detta regole altrettanto pesanti: non vuole che lei lavori e il suo compito deve essere solo quello di curarsi della casa e della famiglia.
Con il passare del tempo, il marito di Meryem svela il suo lato irascibile, ha molti scatti d’ira durante i quali distrugge qualsiasi oggetto gli capiti a tiro. Cresciuta con la convinzione che le donne debbano sopportare e non lamentarsi, Meryem accetta tutto per anni. Solo nel 2016 trova la forza di denunciarlo e rifarsi una vita. Oggi Meryem è una donna indipendente e ha raggiunto quella libertà tanto desiderata.