Sorelle per Sempre è il film tv in onda in replica domenica 28 maggio su Rai 1 naturalmente è disponibile anche in streaming su RaiPlay dove poi resterà on demand. Al centro del film tv la storia vera di due bambine scambiate quando erano in culla. Diretto da Andrea Porporati, anche autore della sceneggiatura con Mauro Caporiccio e Maria Porporati, il film ha visto il coinvolgimento anche delle famiglie di cui viene raccontata la storia; Caporiccio ne ha tratto un romanzo in uscita.
Il film racconta la storia vera di queste due bambine nate a 15 minuti di distanza a Capodanno a Mazzara del Vallo nel 1998 e scambiate in culla per un errore. Le due bambine sono state cresciute quindi dalle diverse famiglie, finchè un giorno una maestra d’asilo non consegna una delle due alla mamma “sbagliata” che in realtà era quella biologica, perchè avevano tratti simili. Partito il dubbio, le due famiglie hanno approfondito dando così vita a una famiglia allargata. Originariamente il film si intitolava Una sola madre.
Sorelle per sempre la trama del film tv
Scopriamo insieme la trama del film tv, prodotto da 11 Marzo per Rai Fiction, su Rai 1 per capire se possa essere l’ideale per la nostra serata tv. Al centro la storia di due famiglie che non si conoscono e che all’improvviso si ritrovano travolte da una verità inaccettabile che distrugge ogni certezza: le loro figlie, nate nello stesso ospedale, lo stesso giorno, alla stessa ora, sono state scambiate in culla. Inizia così un percorso tra psicologi, avvocati, giudici per decidere la soluzione da trovare. Nel frattempo le due famiglie si uniscono diventando di fatto una sola grande famiglia.
Siamo a Mazara del Vallo, all’uscita della scuola la maestra porta Costanza a Lucia Torrisi convinta fosse sua figlia vista la somiglianza. A quel punto Lucia inizia ad avere dubbi visto che la sua di figlia, Marinella, non somiglia a nessuno della famiglia mentre somiglia a Francesca Maggio la mamma di Costanza. Lucia parla con la madre che ricorda come in ospedale la bambina le venne portata con una tutina che non era la loro ma in ospedale negarono ogni possibile errore. Fatto il test del DNA emerge la verità: Marinella non è figlia di Lucia e Vincenzo. Così i due vanno da Francesca e Pietro per dare la notizia ma Francesca rifiuta questa ipotesi. Facendo il test scopre la verità e inizia così un percorso per il ricongiungimento familiare e le due bambine saranno per sempre “sorelle”.
Il cast
Donatella Finocchiaro e Anita Caprioli sono le due mamme protagoniste del film tv in onda questa sera su Rai 1.
- Donatella Finocchiaro: Lucia Torrisi
- Anita Caprioli: Francesca Maggio
- Claudio Castrogiovanni: Vincenzo Torrisi
- Francesco Foti: Pietro Maggio
- Noemi Pecorella: Marinella
- Viola Seggio: Costanza
- Marta Brocato: Chiara Torrisi
- Viola Prinzivalli: Valeria Torrisi
- Chiara Cavaliere: dottoressa Mannucci
- Fabio Galli: Ivan Mantovani
- Rosa Pianeta: nonna Titta
- Andrea Tidona: Salvo Maggio