Ultimo appuntamento con Splendida Cornice giovedì 10 aprile 2025. Il programma di intrattenimento culturale di Rai 3 condotto da Geppi Cucciari, anche questa settimana ha diversi ospiti ad animare la puntata una formula di intrattenimento consolidato, produzione di Rai Cultura in collaborazione con Itv Movie, società del gruppo Banijay.
Ospite della puntata sarà Mahmood che a Deejay chiama Italia ha anticipato che con Geppi Cucciari farà uno sketch in sardo che avevano provato e scritto per Sanremo ma che poi non c’è stato il tempo per farlo. Ci saranno poi Cristina Donadio, Filippo Nigro, la giornalista Giovanna Botteri, Pino Strabioli, l’agente immobiliare Gianluca Torre e Chiara Galiazzo. In collegamento dal Regno Unito interverrà l’attrice Christine Tremarco, tra i volti della serie più popolari del momento, “Adolescence”, il saggista e psicoanalista Vittorio Lingiardi, con il suo nuovo libro “Corpo Umano”, gli scrittori Edoardo Camurri e Paolo Di Paolo, e l’attrice Federica Fracassi.
Inoltre, alla postazione “lampada” ci sarà il game designer Spartaco Albertarelli. Spazio poi, alle performance dal vivo con la danza di Daniil Simkin nell’esibizione de “Les Bourgeois” e di Antonella Albano, prima ballerina del Teatro alla Scala, Massimo Garon e Guido Pistoni ne “La Strada”.
In studio a Splendida Cornice ci sono 120 spettatori selezionati attraverso le categorie demografiche Gfk: anziani da bar, protagonisti, donne doppio ruolo. Caselle del marketing che diventano persone in carne e ossa e fanno domande a chi ne sa: i competenti, cattedratici di provata professionalità costretti a barcamenarsi con quesiti spesso improbabili. Tra questi esperti ci sono la prima ingegnera aerospaziale Amalia Ercoli Finzi, il linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata civilista Ester Viola e la psicoanalista junghiana, esperta di sogni, Flaminia Nucci.
Elemento fisso del programma è il controllo ortografico del professore di italiano de Il Collegio Andrea Maggi, che dovrebbe correggere gli errori altrui ma spesso finisce vittima dell’ironia della conduttrice. Non mancheranno Roberto Mercadini con le sue pillole di conoscenza, Alessandro Arcodia e i reportage d’arte. Confermata la band di Nicola “Ballo” Balestri.