Nuovo appuntamento con Splendida Cornice questa sera, giovedì 13 marzo su Rai 3 e in streaming su RaiPlay. Il varietà culturale di Geppi Cucciari continua a far divertire il suo pubblico conquistando sempre ottimi ascolti con una formula di intrattenimento consolidato.
Gli ospiti di giovedì 13 marzo a Splendida Cornice sono il regista Gabriele Muccino, con il suo ultimo lavoro “Fino alla fine” che arriva su Sky, Veronica Pivetti, in tournée con lo spettacolo teatrale “L’inferiorità mentale della donna”, Daria Bignardi, voce del nuovo podcast letterario “Parlarne tra amici”, e Sabrina Ferilli, nelle sale con “La Città Proibita” di Gabriele Mainetti, e che sarà protagonista della rubrica di Splendida Cornice “Rai Finzioni”.
Saranno inoltre presenti il Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, gli scrittori Jeffery Deaver e Isabella Maldonado, autori del romanzo “Fatal Intrusion”, e gli attori Paolo Camilli e Pippo Santonastaso, assieme al figlio Andrea Santonastaso, attore e conduttore radiofonico, ospite questa settimana alla lampada di “Splendida Cornice”.
E ancora, spazio dalla danza con la performance di Tommaso Parazzoli, Fabio Stroscio e Adriano Micali.
In studio a Splendida Cornice ci sono 120 spettatori selezionati attraverso le categorie demografiche Gfk: anziani da bar, protagonisti, donne doppio ruolo. Caselle del marketing che diventano persone in carne e ossa e fanno domande a chi ne sa: i competenti, cattedratici di provata professionalità costretti a barcamenarsi con quesiti spesso improbabili: la prima ingegnera aerospaziale Amalia Ercoli Finzi, il linguista Giuseppe Antonelli, l’esperto di sicurezza digitale e investigazioni informatiche Riccardo Meggiato, e la psicoterapeuta junghiana Ilaria Datta.
Altro elemento fisso del programma è il controllo ortografico del professore di italiano de Il Collegio Andrea Maggi, che dovrebbe correggere gli errori altrui ma spesso finisce vittima dell’ironia della conduttrice, Roberto Mercadini con le sue pillole di conoscenza, Alessandro Arcodia e i reprotage d’arte. Confermata la band di Nicola “Ballo” Balestri e un divertente gioco ironico con i protagonisti della Rai3 di tutte le epoche storiche.