Prosegue l’appuntamento del giovedì con Splendida Cornice anche questa sera, giovedì 27 marzo su Rai 3 e in streaming su RaiPlay. Il varietà culturale di Geppi Cucciari continua a far divertire il suo pubblico conquistando sempre ottimi ascolti con una formula di intrattenimento consolidato, è una produzione di Rai Cultura in collaborazione con Itv Movie, società del gruppo Banijay.
Ospiti della puntata saranno Valerio Mastandrea, che presenterà “Nonostante”, il suo secondo film da regista e interprete, Angelo Pintus e Alessandro Siani, tra i volti della prossima stagione di “LOL”, lo scrittore e performer Claudio Morici, il giornalista sportivo Gianluca Di Marzio e la giornalista e conduttrice Sabrina Giannini. In studio anche Elio, il giornalista e conduttore radiofonico Gino Castaldo, che presenterà il suo libro d’esordio “Il ragazzo del secolo” e, alla lampada di Splendida Cornice, il fumettista Giudo Silvestri, in arte Silver.
E ancora, in collegamento da Gaza, l’operatrice di Medici Senza Frontiere Chiara Lodi, mentre interverranno con un video contributo gli attori Filippo Nigro, Valeria Morosini, Claudio Colombo e l’imprenditore e personaggio televisivo Paride Vitale. Spazio poi alle performance dal vivo con la danza di Emanuela Bianchini e Damiano Grifoni della compagnia “Mvula Sungani Physical dance”.
In studio a Splendida Cornice ci sono 120 spettatori selezionati attraverso le categorie demografiche Gfk: anziani da bar, protagonisti, donne doppio ruolo. Caselle del marketing che diventano persone in carne e ossa e fanno domande a chi ne sa: i competenti, cattedratici di provata professionalità costretti a barcamenarsi con quesiti spesso improbabili. Elemento fisso del programma è il controllo ortografico del professore di italiano de Il Collegio Andrea Maggi, che dovrebbe correggere gli errori altrui ma spesso finisce vittima dell’ironia della conduttrice. Non mancheranno Roberto Mercadini con le sue pillole di conoscenza, Alessandro Arcodia e i reportage d’arte. Confermata la band di Nicola “Ballo” Balestri e un divertente gioco ironico con i protagonisti della Rai3 di tutte le epoche storiche.