Splendida Cornice è il programma di Geppi Cucciari su Rai 3 in onda il giovedì sera in prima serata, che riparte a ottobre con un nuovo ciclo di episodi. Ma di cosa parla questo programma? Al centro c’è la gente comune, le loro storie in una sorta di ampliamento di quello che già faceva nel fortunato programma in onda dopo Blob dal titolo Che succ3de? in cui si collegava con il pubblico da remoto. Splendida Cornice è creato da Cucciari con Luca Bottura e prodotto con Itv-Movie.
Gli Ospiti della puntata di giovedì 16 gennaio
Ospiti della puntata del 16 gennaio saranno Valentina Lodovini, prossimamente al cinema con “10 giorni con i suoi”, Lino Guanciale, tra i protagonisti della serie “Il Conte di Montecristo”, il musicista e compositore Paolo Jannacci, gli attori Germano Lanzoni e Yoon C. Joyce, e l’economista Carlo Cottarelli. Con loro Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone, protagonisti de “L’abbaglio”, insieme al regista Roberto Andò. E poi il regista Davide Livermore, assieme al produttore Paolo Gep Cucco e al soprano Mariam Battistelli, per presentare “The Opera! Arie per un’eclissi”, prossimamente nelle sale cinematografiche.
Alla lampada di Splendida Cornice, questa settimana, il campione italiano delle Olimpiadi di Informatica, Matteo Arcari. Spazio, infine, alle performance live con il cantante e musicista Alessio Caraturo e Luca Guadiano, accompagnati dal corpo di ballo del Teatro Sistina di Roma, in un pezzo dal musical “West Side Story”, in programmazione in questo periodo.
Splendida Cornice la formula del programma
In studio a Splendida Cornice ci sono 120 spettatori selezionati attraverso le categorie demografiche Gfk: anziani da bar, protagonisti, donne doppio ruolo. Caselle del marketing che diventano persone in carne e ossa e fanno domande a chi ne sa: i competenti, cattedratici di provata professionalità costretti a barcamenarsi con quesiti spesso improbabili.
Altro elemento fisso del programma è il controllo ortografico del professore di italiano de Il Collegio Andrea Maggi, che dovrebbe correggere gli errori altrui ma spesso finisce vittima dell’ironia della conduttrice, le pillole di conoscenza di Roberto Mercadini. Confermata la band di Nicola “Ballo” Balestri e un divertente gioco ironico con i protagonisti della Rai3 di tutte le epoche storiche.